ARKit: come Apple reinventa completamente lo smartphone
ARKit è probabilmente la feature iOS 11 che innescherà una rivoluzione nel medio periodo. In pochi giorni tutti gli iPhone a partire dal 6S potranno funzionare con le app di realtà aumentata. In un solo colpo Apple da vita alla più grande piattaforma AR.
Cosa rende ARKit così potente?
Risposta breve: ARKit sfrutta tantissimo lavoro degli sviluppatori di app. Una risposta un po' più articolata potrebbe essere la seguente: con ARKit Apple ha rilasciato una interfaccia di programmazione che permette agli sviluppatori di usare le immagini di una vera fotocamera in real-time e trasformarle in oggetti digitali. ARKit espande le immagini bidimensionali con le informazioni legate alla profondità. Queste sono necessarie per far sì che, per esempio, un personaggio digitale stia in piedi in mezzo alla strada piuttosto che fluttuare nella foto. Questo riconoscimento dello spazio è complesso e richiede, per esempio, altri sensori hardware come Google Tango. Ma ARKit non ne ha bisogno.
ARKit, oltre allo spazio, rileva anche le condizioni di luminosità. Ciò è indispensabile per l'integrazione realistica di un oggetto digitale. ARKit riconosce le superfici orizzontali, i pavimenti o i tavoli così come macchie o strutture pù particolari.
Tutte queste informazioni rendono ARKit accessibile agli sviluppatori. Con l'aiuto di Unity e degli altri motori 3D un'app può inserire oggetti e espandere la realtà. E così si crea la realtà aumentata. Per evitare la latenza occorre un Apple A9 o A10. Per questo motivo è necessario almeno un iPhone 6S o un iPad/Pro di ultima generazione.
La risposta di Google è ARCore
Già dal nome le due proposte sembrano molto simili. A quanto pare Google stava lavorando ad una tecnologia simile già prima dello sviluppo di ARKit. Tecnicamente le due piattaforme si distinguono minimamente. Inoltre Google può coinvolgere Tango: Tango utilizza raramente le videocamere ToF in una sessione di AR.
Utilizzando un'app Tango solitamente solo i sensori di movimento e accelerazione vengono usati per determinare le posizioni esatte. Google è stato capace di trasformare le tecnologie Tango nell'ARCore. Come andranno le cose con Tango? Probabilmente ARCore è la nuova eredità e Tango scomparirà.
ARKit, per quanto riguarda la realtà aumentata, è rilevante anche per Android: toolkit importanti supporteranno ARKit così come ARCore e lo sforzo per gli sviluppatori sarà inferiore. Per lo meno il successo delle app ARKit sarà disponibile nel 2018 su Android con ARCore.
Dei demo interessanti con ARKit
Poiché ARKit fa parte della versione beta di iOS11 vi sono già diversi demo che mostrano le potenzialità di ARKit. Negli Stati Uniti vi è stato un evento dimostrativo. Alcuni noti magazine, come Techcrunch, hanno preso parte all'evento per dare un'occhiata alle app AR. IKEA ed il canale TV AMC, per fare due esempi, hanno presentato le proprie app AR. Anche un noto libro per bambini ha fatto il salto verso l'AR.
Secondo quanto riportato da Techcrunch molti dei demo AR più articolati sono stati creati nell'arco di due o tre mesi. Questo breve periodo di tempo mostra come il contenuto ARKit possa essere realizzato in modo breve. Di seguito troverete alcuni video trailer di app AR perché la realtà aumentata è come la realtà virtuale: le parole vanno bene ma solo i video permettono di capire meglio ciò di cui si sta parlando.
The Walking Dead: Our World
Video: Techcrunch
Ikea: i primi passi in un appartamento con AR e un iPhone
Video: Apple / Ikea (via Techcrunch)
The very hungry caterpillar
Video: Apple (via BGR)
Gli animali virtuali sono i benvenuti
Playing fetch in the park with Peanut!🐶🌳 (We're on #Kickstarter! https://t.co/k4ZcIowxRr)#madewitharkit #arkit #vr #indiedev #gamedev pic.twitter.com/IpQEc1Io6W
— Ridgeline Labs (@ridgelinelabs) 20. August 2017
Ed altre piacevoli immagini
Sneak preview: daylight system in #arkit with #tesla #model3 🌅🌄☀️🌞 #ar #madewitharkit #apple #ios pic.twitter.com/eAD3UAgvgb
— Jelmer Verhoog (@JelmerVerhoog) 14. August 2017
ARKit in salotto
This is ARKit's A-ha moment
— chip sineni (@chipsineni) 26. Juli 2017
(now shorter and embedded)
@TRIXIstudios #unity3d #AugmentedReality #ar #ARKit pic.twitter.com/TYaNZ2XwIh
Un modo diverso per parlare di cibo e alimentazione
ARKit: #AugmentedReality Food Nutritional Value#ARkit #AugmentedReality #AR #Food #MR #AI #ArtificialIntelligence #Nutrition #UX #UI pic.twitter.com/Gt11xZX2Kv
— Sanem Avcil #ARKit (@Sanemavcil) 3. Juli 2017
Prima di provare un nuovo look
La realtà aumentata cambia l'uso dello smartphone
Con ARkit la tecnologia è ancora agli inizi. E' comunque chiaro che la realtà aumentata diventerà un'importante parte delle feature degli smartphone nei prossimi anni.
Particamente tutte le applicazioni qui indicate sono per ora in fase di sviluppo per iOS11. Utenti Android non disperate. Con ARCore vi sarà presto un'alternativa e app di successo arriveranno su Android grazie alle similitudini tecniche. Se in seguito ARCore sarà stabile Google riuscirà a realizzare tantissimi smartphone con capacità AR in breve tempo. Nel corso dei prossimi mesi sentiremo parlare parecchio delle app ARKit ma nei mesi a seguire anche Android sarà in prima linea per ottenere app più mature.
Vi sono dei grandi cambiamenti in queste piattaforme. La fotocamera diventa una lente attraverso la quale percepiamo il nostro ambiente. Google, come ha già mostrato alla Google I/O, è impegnata con Lens AR e Machine-Learning. Alcune app AR sono divertenti, altre aiutano a muoversi in nuove città. Altre ancora aprono nuovi orizzonti al mondo degli smartphone.
Quali feature vorreste vedere realizzate con l'AR?