Apple Watch Serie 4 vs Samsung Galaxy Watch: è l'ora del confronto
Se date un'occhiata al mercato degli smartphone, Apple e Samsung si distinguono attualmente dalla folla come due produttori in particolare. Ed esattamente questi due hanno lanciato dei nuovi orologi, il Watch Serie 4 e il Galaxy Watch rispettivamente, che ovviamente dovrebbero essere migliore del suo predecessore. E come si confrontano i nuovi modelli?
Il design rimane una questione di gusto
Come è noto, le masse si dividono quando si tratta di design e non si può discutere sul gusto personale. Tanto più visto che l'Apple Watch Serie 4 quadrato e il Galaxy Watch rotondo sono molto diversi sotto questo aspetto. Mentre il Galaxy Watch è più simile ad un cronografo sportivo, l'Apple Watch si adatta meglio alle situazioni eleganti.
Sull'Apple Watch Serie 4 c'è un nuovo display da 1,78" e ha una cassa di 2mm maggiore di quella del suo predecessore (44mm contro 42mm) grazie ai bordi più stretti intorno al display. Sebbene la risoluzione dell'orologio Apple sia di 384x480 pixel e sia superiore a quella del Galaxy Watch, questa è relativizzata in termini di densità di pixel dalle diverse dimensioni del display.
Quando si tratta di utilizzare gli orologi, l'Apple Watch con la sua corona girevole fa quello che offre il Galaxy Watch con la sua ghiera. Apple Watch ha solo un pulsante aggiuntivo, mentre Samsung ha due pulsanti sul lato destro.
Senza dubbio al top delle prestazioni
Sotto il cofano, entrambi gli orologi hanno l'hardware più recente da offrire, rendendo entrambi i dispositivi probabilmente i migliori della loro classe. Il Galaxy Watch ha un display da 1,2 o 1,3 pollici (360 x 360 pixel), a seconda della variante, sotto la quale il nuovo Exynos 9110 con clock a 1,15 GHz funziona con 768 MB (o 1,5 GB di RAM per la variante LTE) e 4 GB di memoria interna.
Apple disperde le informazioni sulle caratteristiche del nuovo orologio come al solito e parla solo di un nuovo processore dual-core e cita il noto chip wireless. Se si guardano le prestazioni del predecessore, tuttavia, non si può presumere che l'Apple Watch commetterà un errore proprio qui.
C'è comunque ancora un motivo per cui molte persone evitano gli smartwatch: non vogliono un altro dispositivo che deve essere collegato in carica ogni notte. Samsung ha fatto un buon lavoro con il Galaxy Watch e si assicura che anche con il display permanentemente acceso sia possibile sfruttare facilmente la batteria per due giorni. Lo stesso vale per l'Apple Watch Serie 3 e dovrebbe valere anche per la quarta generazione.
Bluetooth 4.2, WLAN n, GPS, NFC, un cardiofrequenzimetro, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di luce ambientale e una cassa impermeabile fanno tutti parte di entrambi gli smartwatch. Se siete alla ricerca dell'ultimo smartwatch del momento, sarete ben serviti con entrambi i modelli. Solo Apple Watch è in grado di registrare un vero ECG però.
Maggiore varietà di modelli con l'Apple Watch Serie 4
Quest'anno, Apple è ancora una volta davanti in termini di varietà di modelli. Non ci sono solo due diverse dimensioni e un modello con e senza connettività dati. Ci sono anche diversi materiali della cassa in diversi colori e diversi bracciali tra cui scegliere al momento dell'acquisto. C'è qualcosa per tutti e certamente anche qualche edizione speciale pianificata.
Samsung risponde solo con la versione argentata da 46 millimetri e il modello da 42 millimetri in nero e oro rosa. I bracciali devono essere acquistati separatamente. Dopo tutto, il Galaxy Watch può essere equipaggiato con i bracciali standard per orologi da 42 o 46 millimetri. Con Apple, è necessario ricorrere ad accessori speciali.
Funzioni social per gli appassionati di sport
Sia l'Apple Watch Series 4 che il Galaxy Watch di Samsung brillano soprattutto con numerose funzioni per gli appassionati di sport e fitness. Entrambi offrono un proprio servizio in cui i dati possono essere memorizzati, analizzati e confrontati con gli amici. Inoltre sono presenti funzioni social per sfidare i conoscenti.
Mentre si può solo duellare con alcuni amici, familiari o colleghi con lo smartwatch di Apple, Samsung indice degli eventi per tutta la community. È possibile unire le forse con altri utenti per raggiungere determinati obiettivi, assicurarvi un posto in classifica, condividere le foto del vostro percorso preferito per il jogging o anche creare sfide personali.
Apple con Apple, Samsung con Samsung
Proprio come l'Apple Watch funziona meglio e solo in connessione con l'iPhone, il Galaxy Watch funziona meglio in connessione con uno smartphone Galaxy di Samsung e le relative applicazioni. Ad esempio, l'orologio Samsung non visualizza messaggi SMS in combinazione con altri smartphone Android perché manca l'app corrispondente del produttore.
Quindi, se si utilizza uno smartwatch con Tizen OS insieme ad un altro smartphone Android, è necessario accettare alcune restrizioni o scaricare più app sul proprio dispositivo, oltre ad almeno 3 applicazioni necessarie ad impostare l'orologio. Il Galaxy Watch può essere collegato anche all'iPhone, ma offre una gamma limitata di funzioni.
Al Galaxy Watch manca Bixby, l'Apple Watch soffre con Siri
Ciò che manca al Galaxy Watch in questo Paese è un assistente linguistico ragionevole, dal momento che Bixby non riesce ancora a parlare italiano dopo due anni e S-Voice sta morendo inesorabilmente e silenziosamente. Apple, d'altra parte, può rispondere solo con Siri che da parte sua non è il più brillante tra gli assistenti.
Per i compiti semplici, come impostare un promemoria o una sveglia, la signorina funziona a dovere. Nessuno dei due può competere con l'Assistente di Google presente in WearOS.
Conclusione:
Senza dubbio, Apple Watch e Galaxy Watch si rivolgono a due diversi gruppi di utenti. I proprietari di uno smartphone Android non possono fare nulla con l'orologio Apple e chi possiede l'iPhone non potrà utilizzare lo smartwatch Samsung.
Tuttavia, vale la pena dare un'occhiata ai due flagship del mercato degli smartwatch per capire perché entrambi i produttori si lasciano alle spalle la concorrenza. Entrambi gli orologi sono dotati di un pacchetto completo di hardware all'avanguardia, software creato appositamente e una costruzione eccezionale con cui nessuno può competere al momento.
L'anno non è comunque ancora finito e con il chip Qualcomm recentemente introdotto per gli indossabili, la concorrenza produttrice di smartphone (come LG, Huawei o Motorola) e produttrice di orologi (come Fossil, Michael Kors e molti altri) ha una nuova possibilità di recuperare terreno.