iPad 2018 recensione: l'iPad economico di Apple batte tutti i tablet Android
La questione è chiara: rispetto ai soliti standard Apple, l'iPad di sesta generazione è un dispositivo economico, e ciò si riflette in molti aspetti. Tuttavia si tratta di un tablet eccellente. Il nostro idea vi permetterà di coglierne i pregi, dal punto di vista di un utente Android.
L'iPad è pur sempre un iPad
Chi di voi ci legge quotidianamente conosce già la mia posizione a riguardo: ho detto addio al mondo dei tablet meno di un anno fa. Tuttavia il nuovo iPad ed il suo prezzo interessante mi hanno fatto riconsiderare la mia decisione. Iniziamo dall'inizio.
Se pensate di recarvi in un Apple Store e trovare un iPad su uno scaffale, dovrete ricredervi. Nell'Apple Store le vendite vengono gestite individualmente dai dipendenti. Ciò significa che andrete in negozio senza un appuntamento dovrete aspettare che un venditore sia disponibile prima di spiegargli le vostre esigenze. Da consumatore abituato ad acquistare i miei prodotti sul web, mi sono trovato confuso. Soprattutto quando entrato in negozio alle 19:40, mi è stato comunicato che non per forza sarei riuscito a comprare un iPad lo stesso giorno. Incredibile, ma sono riuscito a portarmelo a casa prima che le porte dell'Apple Store si chiudessero.
Questo processo non è del tutto privo di senso mostra quanto Apple stia cercando di sviluppare un'esperienza completa intorno ai propri prodotti. Un po' pesante per gli utenti informati che sanno cosa stanno cercando, può essere interessante per i neofiti. Una consulenza personale d una dimostrazione dei prodotti sono passaggi sistematici prima di qualsiasi acquisto!
Torniamo all'iPad. Il prezzo di 359 euro risulta modesto rispetto a quelli a cui Apple ci ha abituati. Ma il prezzo ridotto si percepisce nell'aspetto del prodotto. L'unibody in alluminio manca un po' di tono. Lo schermo lascia un'impressione decente, ma non impressiona.
Un display non eccezionale
Apple è stata tra i primi produttori ad installare display ad alta risoluzione sui propri smartphone e tablet. Il termine di marketing utilizzato per i suoi schermi è Retina, il che significa che i singoli pixel non sono visibili.
Anche l'iPad di sesta generazione non rinuncia ad un classico schermo Retina. La densità di pixel di 264 ppi non è impressionante. Film, foto e giochi sono visualizzati correttamente, ma non aspettatevi nulla di speciale.
Durante la navigazione, l'impressione lasciata dallo schermo cambia. La bassa densità di pixel si paga: alcune lettere mancano di nitidezza, specialmente quando i caratteri sono piccoli o zoomati. La leggibilità rimane buona, ma lo schermo dovrebbe essere migliore per questa fascia di prezzo.
Questo iPad è anche il primo dispositivo non "Pro" di Apple a supportare l'ormai famosa Apple Pencil.
La potenza di un PC in formato tablet
Le prestazioni dei tablet Android, con i loro processori da 1,5 GHz, mi lasciano spesso pensieroso. Perché preoccuparsi di un tablet con prestazioni scadenti? I tablet devono essere potenti quando si utilizzano applicazioni avide o si apre un gran numero di schede sul browser.
Apple non ha fatto le cose a metà con il suo ultimo tablet. La pagina del produttore annuncia la presenza del processore A10 Fusion come Chip A10 Fusion con architettura a 64 bit. Potremmo dire molto su questo processore ma volendo andare dritti al punto: l'iPad è davvero veloce. Non è il processore più veloce di Apple, ma si lascia alle spalle qualsiasi altro tablet Android a cui siamo abituati.
I risultati dei test Geekbench parlano chiaro: 3505 punti nel test single-core e 5978 punti nel test multi-core. La maggior parte dei chipset Android sono lontani da questi risultati, specialmente nei test single-core che rimangono critici in termini di prestazioni. Nel nostro confronto di riferimento, solo Galaxy S9 e S9 + riescono ad avvicinarsi a questi numeri. Lo Snapdragon 835 a otto nuclei, tuttavia, supera questi valori di alcune centinaia di punti nei test multi-core.
L'iPad nella vita di tutti i giorni
La differenza però non la fanno i numeri dei test ma l'esperienza quotidiana. Lo schermo ed il peso leggero del dispositivo permettono di navigare, giocare e guardare video molto comodamente.
Nelle ultime settimane ho usato l'iPad per navigare sul web ed alcune volte per lavorare. Con il display da 9,7 pollici, il tablet risulta particolarmente comodo da usare. La tastiera virtuale non è esente da difetti, e fornisce un facile accesso ai caratteri speciali (alcuni di voi preferiranno alternative come Gboard o Swiftkey).
L'esperienza software offerta da Apple è piuttosto buona. I comandi con gesti sono comodi e facili da ricordare: basta scorrere per aprire il multitasking, regolare il volume, attivare o disattivare il WIFI e altro ancora.
Le applicazioni rimangono il punto di forza del dispositivo. A differenza delle app su tablet Android, gli sviluppatori sanno cosa fare con il grande schermo dell'iPad. Le applicazioni utilizzano lo spazio che hanno a disposizione. Un'informazione importante per gli utenti Android: le applicazioni Google (Documenti, Gmail, Mappe) sono disponibili su iPad e funzionano perfettamente.
L'app Luma Fusion è un eccellente esempio di app offerta da Apple che farebbe invidia agli utenti Android. Si tratta di un editor per video davvero ben fatto che consente di ritagliare più clip contemporaneamente in un unico video. Permette inoltre di aggiungere voce fuori campo, transizioni e musica, il tutto senza rinunciare ad un editing video molto fluido.
Speaker deludenti
Solo gli altoparlanti e il sensore di impronte digitali sono deludenti. Sebbene gli speaker siano in stereo, sono entrambi posizionati sul bordo inferiore del tablet. Quando si guarda un film o si gioca il suono va solo in una direzione, con un volume piuttosto basso. Il sensore di impronte digitali (chiamato TouchID) impiega un'eternità (un secondo buono) per la scansione delle impronte digitali.
Batteria
Prima di terminare questo test, parliamo della durata della batteria. È semplicemente eccellente: il dispositivo dura diversi giorni con un uso regolare. Certamente l'uso di applicazioni pesanti (come giochi o app ARKit) può tuttavia essere costoso in termini di autonomia ma il livello della batteria rimane stabile quando il dispositivo è in standby.
Specifiche tecniche
Una parola sulle specifiche tecniche: abbiamo testato il modello con 32GB (WIFI). È disponibile un modello con memoria interna da 128GB (costo: 90 euro). 32GB sono, ovviamente, molto pochi per chi utilizza il dispositivo con giochi e contenuti multimediali, ma dovrete decidere se 90 euro valgono l'upgrade.
Giudizio complessivo
Apple pubblicizza l'iPad di sesta generazione come fosse un computer. I numeri offerti dall'iPad nei test non rendono assurda questa dichiarazione. Il dispositivo è mobile, la batteria dura a lungo e l'universo delle app è impressionante per qualità e larga selezione.
Questo iPad economico pone una domanda: cosa vale la pena considerare quando si guarda agli altri tablet? L'iPad Pro soddisferà chi ha bisogno di prestazioni di un certo livello, ma costa circa 300 euro in più, non pochi. Il mondo dei tablet su Android non tira su il morale...