Dipendenti dallo smartphone? Scopritelo con queste app!
Vi siete mai chiesti quante ore trascorrete in compagnia del vostro amato smartphone giocando a Limbo, messaggiando su WhatsApp, videochiamando con Skype, curiosando tra i post di Facebook e sfruttando tutte le app che ogni settimana scaricate sul vostro dispositivo? Sono certa che molti di voi siano patologicamente dipendenti dallo smartphone ma, se non credete alle mie parole (fate bene, io farei lo stesso) vi basterà scaricare queste app per avere una diagnosi approfondita.
È difficile prendere coscenza dei propri limiti e di certe cattive abitudini che si insinuano quotidianamente nella nostra vita ma, in questo mondo digitale e tecnologico, è anche facile trovare un'app adatta ad ogni problema. Probabilmente penserete che la dipendenza da smartphone sia qualcosa che non vi tocca, una sindrome che colpisce solo i più smanettoni sparsi sull pianeta Terra ma anche voi potreste aver contratto il virus.
Non allarmatevi, nel caso in cui la dipendenza da smartphone vi abbia colpiti, abbiamo già una cura da somministrarvi ma prima dovrete accertarvi del vostro livello di dipendenza con Instant- Quantified Self, Checky-Phone Habit Tracker e BreakFree Cell Phone Addiction.
1. Instant - Quantified Self
Quest'app sarà in grado di dirvi quanto tempo utilizzate ogni singola app presente sul vostro dispositivo, visualizzando i dati raccolti in una tabella colorata al gusto di Material Design. Non è finita qui, Instant Quantified Self è in grado di determinare quante ore al giorno trascorrete di fronte allo smartphone monitorando il numero di volte che, giornalmente, sbloccate il dispositivo.
Se siete dei tipi sportivi potrete inoltre integrare l'app direttamente con Google Fit in modo da monitorare le vostre camminate ed il tempo libero che trascorrete in viaggio. L'app nasce con l'intento di permettere agli utilizzatori seriali di smartphone di avere un'idea più dettagliata di quanto tempo trascorrono realmente tenendo d'occhio il display del proprio gioiellino, piuttosto che interagendo con le persone intorno.
${app-com.emberify.instant}2. Checky - Phone Habit Tracker
Se Instant non vi ha convinti e non vi fidate dei grafici colorati che vi hanno appena riscontrato una dipendenza da smartphone da non prendere sotto gamba, non vi resta che scaricare Checky. Quest'app, sviluppata da Calm.com, un'azienda che invita tutti a staccare la spina e a godersi i propri momenti di relax con un pò di sano yoga, vi permetterà di sapere quante volte al giorno controllate il vostro smartphone nell'arco di un'intera giornata.
Come un vero stalker, Checky è inoltre in grado di illustrarvi su mappa i luoghi dove avete utilizzato il vostro dispositivo (potrete utilizzarla come alibi quando la vostra ragazza inizierà a dubitare della vostra fedeltà!). L'app, fornendo il numero esatto di volte in cui avete utilizzato lo smartphone, vuole aiutarvi a prendere coscienza della vostra situazione e vuole spingervi ad una lotta contro voi stessi e contro i vostri amici. Chi è il più ossessionato dallo smartphone e chi riuscirà per primo a ridurre notevolmente le cifre visualizzate dall'app? In palio una pinta di birra e salsicce a volontà!
${app-com.calm.checky}3. BreakFree Cell Phone Addiction
Se siete degli scettici che non vogliono prendere atto della situazione ecco il nostro ultimo tentativo per farvi meglio rendere conto di quanto la vostra dipendenza da smartphone influenzi la vostra quotidianità. Quante volte vi siete lamentati con il vostro migliore amico che, mentre gli raccontavate le vostre ultime avventure amorose, non faceva altro che prendere il mano lo smartphone, rispondere ad un messaggio ed aggiornare il suo status su WhatsApp?
Un aspetto interessante di quest'app, oltre alll'interfaccia colorata ed intuitiva, è la sezione dedicata ai risultati che pian piano risucirete a raggiungere durante la vostra lotta alla dipendenza. Con BreakFree Cell Phone Addiction app avrete l'ennesima conferma numerica sul tempo reale che trascorrete in compagnia del vostro dispositivo. E se anche questi dati non dovessero essere sufficienti, potete sempre scaricare la versione a pagamento ed avere accesso a delle statistiche ancora più accurate.
Avete scoperto quanto siete dipendenti dal vostro smartphone? Pensate di riuscire a risolvere il problema grazie a queste app o non avete nessuna intenzione di iniziare questa cura?
Daniele, devi fartele offrire dai tuoi amici che sono dipendenti dallo smartphone più di quanto lo sia tu :p A proposito, come sei messo?
ora però voglio la pinta di birra con le salsicce :)