Non avrete mica installato una delle peggiori app del Play Store?!
L'intento iniziale era quello di scovare “qualche” app inutile, che avesse scopi non propriamente chiari e tentasse di essere divertente. Siamo stati letteralmente travolti da una marea di applicazioni senza senso e giochini non divertenti che ci hanno lasciato basiti. E' stato molto impegnativo fare una cernita, ma alla fine abbiamo estratto l'elite dell'elite dell'inutilità.
A dirla tutta, c'è stato un acceso dibattito su cosa fosse da catalogare inutile e cosa fosse da assegnare alla voce Genialità. Ad esempio, è stato deciso di non inserire in questa vetrina le app che segnano i landmark dove si è andati in bagno (dato che chi scrive ne utilizza una simile regolarmente).
Di seguito proponiamo la nostra top 5 della futilità. Mentre si legge, è bene pensare agli sviluppatori di queste app che hanno perso tempo e intelligenza dietro a queste applicazioni disponibili sul Google Store. E se si vuole provare l'ebbrezza della perdita di tempo (non negate di non averlo mai fatto), è possibile trovare i link delle app più inutili di Android!
1. Lighter free: inspiegabile
Con Lighter Free (o accendino virtuale) si intendono tutte quelle app, e non sono poche, che vogliono simulare qualcosa della vita reale sul display di un dispositivo. In sostanza, dopo aver installato l'app sul display compare un accendino tipo Zippo. Con il dito è possibile aprire la parte superiore e far partire una fiammella che si inclinerà con tutto lo smartphone proprio come fosse vera. Ora la domanda è: perchè?
Quale utilità deve avere un'app simile? Stupire gli amici? Quei tempi sono passati. Ci sono persone che hanno perso un sacco di tempo per creare queste app e oltre all'accendino le varianti si sprecano: abbiamo la birra che si svuota, la bomboletta spray, la sigaretta, il rasoio e chissà quant'altre interessantissimi oggetti. Contenti voi.
${app-com.apps4you.lighter}2. Inutile: a carte scoperte
“Useless non richiede permessi speciali”, “Non hai bisogno di questa applicazione, smettila di perdere tempo”. Queste sono, rispettivamente, i permessi richiesti da quest'app e la descrizione presente nel Play Store. Stiamo a livelli quasi filosofici ed entropici che mettono a nudo la curiosità umana ed il senso stesso dell'umanità tutta! Bello eh?
Inutile non è nulla. Inutile consiste in una schermata dove lo sviluppatore ringrazia per il download e mette tutto sul banco, racconta comunque l'inspiegabile numero di download (100.000+), la media dei voti sullo Store (oltre 5000 voti, media 4,5) e pure che riesce a piazzare un bel banner pubblicitario. E' tutto qui, manifesto.
${app-com.j7804j.inutile}3. Pointless Game: la dipendenza
Si fa davvero fatica a descrivere Pointless Game. Il fatto è che mentre scrivo, vengono nella mia mente almeno una decina di persone che davvero perderebbero un sacco di tempo con quest'app che è stupida ma potenzialmente pericolosissima. Il gioco consiste semplicemente nel poggiare il dito sul display e......basta. Più tempo lo si lascia a contatto con lo schermo e più sarà alto il punteggio. Quando si stacca il dito è game over.
Lo ripeto: PERICOLOSISSIMO. La scena è quella che alla prima prova di quest'app, il commento sia “Ah-ah, che stupidata”. Segue inevitabilmente un secondo tentativo che scaturirà una risatina quasi castrata. Dopo di che è la fine, chissà quante volte si aprirà Pointless Game solo per il vezzo di aumentare il punteggio e sentirsi un pochino soddisfatti senza fare NULLA. Il link è qui, ma per carità non la scaricate!
${app-com.georgercainjr.pointlessgame}4. Traffic Light Changer Prank: il peggio che c'è
Il male. Qualsiasi app che abbia nel nome “Prank”, “Scherzo” e via dicendo, appartiene alla categoria più odiosa e fastidiosa di tutte. E' la versione 2.0 del simpaticone che si ostina a raccontare le barzellette da caserma vecchie di 30 anni e continua a ridere da solo, ogni volta, vagamente deluso dal fatto che anche gli altri non stiano ridendo alla sua simpaticissima battuta.
Bene, queste app sono la stessa cosa. Si è costretti a perdere dei minuti nell'attesa che il BUONTEMPONE tiri fuori lo smartphone, avvii l'app (il tutto con un mezzo sorriso come a dire: “cioè, non hai idea della bomba che stai per vedere!”). E invece ti tocca vedere chissà quale VACCATA. Cosa fa quest'app? Ma boh, simula un telecomando che fa cambiare la luce del semaforo. Ridere ah-ah.
${app-atticlab.TrafficLightChanger}5. YABLO: la truffa
YABLO è l'acronimo di Yet Another Air Blower, questo la dice lunga sull'originalità di quest'app. Perchè abbia cosi tanto successo è un mistero. L'idea è senz'altro originale quanto inutile: sfruttando certe frequenze di suono che escono dallo speaker dello smartphone, YABLO (e tutte e altre applicazioni uguali) spegne le candele tramite l'aria che esce dall'altoparlante.
Le due cose da notare sono che lo sviluppatore si giustifica. Ogni volta che si attiva l'app compare una schermata che spiega che forse la frequenza deve essere settata meglio e che varia da dispositivo a dispositivo (in effetti durante la prova non ha funzionato). Il secondo dettaglio notevole è che la prima app di questo genere ad essere realizzata era stata rilasciata per iPhone e per giunta a pagamento! 89 centesimi per una giustificazione. Questa si che è genialità!
Avete installato sul vostro smartphone una di queste app? Sareste in grado di trovare ulteriore inutilità?
Originariamente di Santiago Luque su AndroidPIT.es
certo che se installi app come Lighter free meriti che il tuo smartphone vada a fuoco!! :)
Ahahahhahah, forse si!
Tipico di ANDROIDPIT riproporre gli stessi articoli all'infinito,che tristezza...
poi usano la SCUSA del tipo: Abbiamo aggiornato l'articolo.
Ciao Terry,
Mi spiace che la pensi cosi. Questo è un articolo assolutamente originale che non è stato preso da nessuna altra parte ne aggiornato internamente. Possono certamente esserci dei contenuti simili, sai benissimo anche tu la velocità con cui si muove Android e noi dobbiamo essere sempre sul pezzo, altrimenti non avrebbe senso trattare una realtà come quella della tecnologia mobile.
Mi spiace che ti spiace (scusa il gioco di parole) ma e la verita'
non vi rendete conto che se Ri-pubblicate gli stessi articoli la gente pensera' di essere presa in giro ?
io lo dico per voi,poi fate come volete...
posso pensarla diversamente da voi,o corro il
RISCHIO di essere BANNATA ???
Assolutamente no
Bravo!
Agghiacciante... cancello anche quelle "utili" (doppioni in prova, dopo aver scelto quella che mi piace di più)... ma come si dice: "al peggio non c'è limite"!
Mai!
Pointless Game è un gioco semplicemente stupido. Non che gli altri siano da meno
I casi più strani sono useless e Yablo. Io penso che il numero di download per useless sia così alto perché magari sono nascosti messaggi subliminali. Con questo intendo dire che nell'onestà dello sviluppatore si nasconde un messaggio, peraltro nemmeno tanto velato che invita chi scarica l'app a pensare all'onestà e non alla truffa :).
Yablo invece mi appare scandalosa, chiedere addirittura di pagare.
Ma sono curioso su quella che tiene traccia dei posti dove si va in bagno, come funziona ?
Ehm....Geolocalizzazione. Tu metti un mark e anche piccola descrizione sullo stato del bagno e se eri in un bar, ristorante etc..
Ho capito, ti ringrazio per la spiegazione :)
Però è una cosa molto strana, di dubbia utilità
Vedi il titolo dell'articolo!
troppppppppooooo bella quella inutile XD
Non ci posso credere che qualcuno possa addirittura pagare 89 centesimi per una cosa del genere
Sai com'è, l'Apple Store è più di classe...
3) l'ho installato per un min è il dito non staccava più , ho premuto il tasto indietro e l'ho disintallato
Come tutti!