Alla scoperta delle app di Google
Se possedete un dispositivo Android abilitato ai servizi Google, sicuramente conoscerete le applicazioni Google più importanti, come Chrome, Gmail, Google+ e Google Drive, ma esistono tantissimi altri servizi utili e disponibili gratuitamente nel Play Store, che potrebbero interessarvi.
Google Fit
Con l'arrivo di Android 5.0 Lollipop sono spuntati nel Play Store tantissimi nuovi servizi creati da Google ed uno dei più interessanti è dedicato alla nostra salute fisica. Con Google Fit possiamo monitorare la nostra attività fisica giornaliera, impostare degli obiettivi e ricevere incoraggiamenti e congratulazioni dall'app. Se possedete uno smartwatch con sistema operativo Android Wear, potrete sfruttare al massimo le capacità di quest'app ricevendo le notifiche direttamente sul vostro polso!
${app-com.google.android.apps.fitness}Inbox by Gmail
Come non conoscete Inbox by Gmail? Forse non avrete ancora ricevuto un invito per poter sfruttare questo nuovo servizio di gestione delle vostre email da parte di Mr. Google in persona. Si tratta di un'app studiata per facilitarvi la vita, raggruppando email e promemoria in un'unica schermata, nella quale è possibile creare diverse categorie per tenere tutto comodamente in ordine. Tranquilli, non dovrete rinunciare necessariamente a Gmail, le due app lavoreranno in parallelo, senza incontrarsi mai.
${app-com.google.android.apps.inbox}Messenger
L'app predefinita per inviare SMS non è quasi mai bella da vedere ed il Play Store offre moltissime soluzioni alternative per gestire i vostri messaggi, ma da un po' di tempo a questa parte anche Google ha messo a disposizione un'applicazione nuova. Non parlo di Hangouts, bensì di Messenger, dall'interfaccia pulita ma colorata, ispirata al material design di Lollipop. Sicuramente da provare!
- Google Messenger è arrivato sul Play Store
Google Keep
Google Keep è un'applicazione di Google che serve a memorizzare delle piccole note sul dispositivo, una sorta di blocchetto di Post-it virtuale. Quest'app si è appena aggiornata alla versione 2.2, che ha portato alcune nuove funzioni interessanti: il riconoscimento del testo nelle immagini, nuove impostazioni per ordinare le liste, ed un cestino per conservare le note eliminate. Naturalmente l'app possiede un comodissimo widget che ci permette di visualizzare le nostre note direttamente sulla schermata home.
- Confronto fra app - Evernote VS Google Keep
Google Earth
Google Earth di certo non è una novità, ma un servizio comodissimo che probabilmente utilizzavate già sul vostro computer. L'applicazione Android di questo programma è molto ben sviluppata e ci permette non solo di cercare un indirizzo o una città, ma di visualizzare alcune informazioni interessanti riguardo i luoghi d'interesse provenienti direttamente da Wikipedia.
L'app comprende naturalmente la possibilità di fare lo zoom e di avere quindi una visuale in 3D dell'indirizzo che ci interessa, e devo ammettere che la grafica è decisamente impressionante.
${app-com.google.earth}Google Goggles
Il funzionamento di quest'app è semplice ed essenziale, scattando una fotografia ad un oggetto qualunque, potrete avviare una ricerca in Google. Naturalmente se fotograferete una mela, la ricerca non troverà alcun risultato, ma fotografando un'opera d'arte o il vasetto di uno yoghurt, ad esempio, potrete ricevere delle informazioni utili a riguardo. Insomma si tratta di un motore di ricerca che funziona tramite immagini.
Le foto scattate potranno essere eliminate all'istante, oppure salvate in una galleria apposita. Questo tipo di ricerca è in fase di perfezionamento, ma gli sviluppatori promettono funzioni interessanti come il suggerimento della prossima mossa in una partita di scacchi.
${app-com.google.android.apps.unveil}Google Authenticator
Quest'app di Google serve a proteggere il vostro account e a verificarne l'accesso da qualsiasi dispositivo. Il funzionamento di questo sistema è semplice, una volta attivata la funzione verifica in due passaggi dal vostro computer, andando su accounts.google.com/security, potrete accedere al vostro account solamente inserendo la vostra password ed il codice di sblocco che riceverete sul vostro dispositivo.
${app-com.google.android.apps.authenticator2}Gestione dispositivi Android
L'ultima applicazione Google che vi presento, serve a rintracciare il vostro dispositivo in caso di furto o smarrimento. Grazie a quest'app potrete gestire il vostro Android a distanza, reimpostando la password di sblocco, o cancellando tutti i dati. L'app riconoscerà tutti i dispositivi legati al vostro account google, e vi darà anche la possibilità di farli squillare.
Niente male come app no? Naturalmente esistono altre applicazioni Made in Google, quindi se ve ne piace una in particolare, condividetela con noi!