Le migliori app Cloud per sincronizzare ed archiviare i file
Tutti gli smartphone Android, col passare del tempo, accumulano al loro interno tantissimi file. Tuttavia, è possibile evitare questa giungla grazie ad una molteplicità di applicazioni dedicate al cosiddetto cloud storage, che permette di archiviare e sincronizzare tutti i file, accessibili da qualunque dispositivo.
Le app cloud sono davvero tante e proprio per questo abbiamo deciso di venire in vostro soccorso elencandovi le migliori da scaricare dal Play Store.
Google Drive
Il più famoso sistema di archiviazione e cloud storage è di sicuro già presente sul vostro dispositivo Android. Google Drive permette di salvare tutti i documenti online mediante l’accesso al vostro account Google. Qui potrete organizzare i vostri file in cartelle e lavorare simultaneamente e a distanza sullo stesso documento con più persone. Utile, no?
${app-com.google.android.apps.docs}Amazon Drive
Amazon Drive è un'app da cui gli utenti Amazon Prime potranno trarre vantaggio. I clienti Amazon Prime potranno infatti ottenere 5GB di spazio gratuito e backup illimitati per foto e video. È possibile eseguire l'aggiornamento a un archivio illimitato per circa 60 euro l'anno.
Naturalmente è possibile utilizzare Amazon Drive anche se non si possiede un abbonamento Amazon Prime, ma sarà necessario spendere 12 euro l'anno.
${app-com.amazon.drive}Microsoft OneDrive
Microsoft OneDrive è la soluzione di cloud storage targata Microsoft e si integra direttamente con una varietà di prodotti Windows. È possibile ottenere 5GB di spazio gratuito ed eseguire l'upgrade a 50GB in qualsiasi momento a 1,99 euro al mese.
I 50GB sono inclusi per tutti gli abbonati la servizio Office 365, sia per uso personale che aziendale. È possibile sottoscrivere un pacchetto OneDrive + Microsoft Office 365 a soli 6,99 euro al mese (1TB, un dispositivo) o 9,99 euro al mese (5TB, cinque dispositivi).
${app-com.microsoft.skydrive}MEGA
Mega è il seguito di Megaupload, un servizio di cloud storage rimosso dalle autorità alcuni anni fa. Al contrario rispetto al suo predecessore, Mega è un servizio promettente che offre agli utenti 50 GB di spazio gratuito, il bonus di accesso più capiente che è possibile trovare in rete. Al suo interno contiene una gamma di opzioni di archiviazione che vanno da 200GB fino a 8TB.
La sua grande caratteristica è il suo sistema di crittografa che viene applicato ad ogni file che viene caricato al suo interno.
${app-mega.privacy.android.app}Dropbox
L’app di Dropbox, rispetto alla sua versione su PC, non scarica tutti i file sincronizzati sul vostro tablet o smartphone Android. Questi saranno infatti visualizzabili e modificabili direttamente online. I punti di forza sono il salvataggio degli allegati e-mail direttamente in Dropbox e la possibilità di modificare ed archiviare i documenti in tutta facilità.
${app-com.dropbox.android}Box
Avete un'azienda e siete alla ricerca di un'app per ottimizzare l'attività lavorativa? Il migliore cloud storage dedicato al mondo del lavoro è Box. L'app Android, oltre alle classiche funzioni di archiviazione e sincronizzazione dei file, offre all'utente qualche funzione particolare. È infatti possibile condividere file, cartelle e chattare con altre persone. Non manca la possibilità di creare link da condividere esternamente e visualizzare facilmente l’anteprima di ogni file.
Quali app utilizzate per archiviare i vostri file nel cloud?
Per esperienza citerei anche Carousel app dedicata come manager delle foto salvate su Dropbox