App Android: le autorizzazioni ed il loro significato
Le applicazioni, per funzionare, hanno bisogno di una serie di autorizzazioni. Ma in cosa consistono i permessi richiesti e che conseguenze comportano nell'utilizzo quotidiano? In questo articolo vi aiuteremo a chiarirvi le idee fornendovi una panoramica delle autorizzazioni più importanti.
Scorciatoie:
- Cosa sono le autorizzazioni delle app e come funzionano
- Come modificare le singole autorizzazioni delle app
- Cosa comportano le autorizzazioni nell'utilizzo di tutti i giorni
Cosa sono le autorizzazioni delle app e come funzionano
Le applicazioni, per funzionare, devono interagire con il dispositivo per raccogliere alcune informazioni specifiche che consentono l'utilizzo di alcune funzioni. Se ad esempio desiderate inviare un contatto su WhatsApp, l'app avrà bisogno di accedere alla Rubrica.
Quando si scarica una nuova app dal Play Store in alcuni casi vi verrà chiesto l'accesso ad alcune autorizzazioni fin da subito perché necessarie per poter procedere con l'installazione del servizio. Non sempre però vi ritroverete di fronte a questa situazione perché alcune applicazioni si installano subito richiedendo alcune autorizzazioni specifiche successivamente, durante l'utilizzo.
Per visualizzare invece le autorizzazioni delle app dopo la loro installazione, vi basterà accedere a Impostazioni>App e notifiche>App, selezionare l'app desiderata e scorrere fino alla sezione Autorizzazioni. Potrete inoltre dare un'occhiata alle autorizzazioni richieste da un'app direttamente sulla pagina del Play Store.
Come modificare le singole autorizzazioni delle app
Una delle novità più interessanti introdotte da Marshmallow è senza dubbio la possibilità di selezionare i permessi singolarmente al momento dell'utilizzo di un'app. I permessi delle app non devono più essere letti e gestiti tutti al momento del download dell'applicazione come avveniva precedentemente, ma singolarmente per ogni azione che li richiederanno.
Google classifica alcune autorizzazioni come "pericolose" e tra queste trovate anche le seguenti:
- Calendario
- Fotocamera
- Contatti
- Sensori per il corpo
- Microfono
- SMS
- Memoria
- Posizione
- Telefono
Potrete modificare queste autorizzazioni in qualsiasi momento, semplicemente accedendo alle impostazioni del vostro dispositivo. La disattivazione di alcuni permessi però può limitare il funzionamento dell'app stessa: valutate quindi quali attivare e quali disattivare.
Per fare un esempio, sono diversi i permessi richiesti da WhatsApp. Questo non significa però che siate tenuti ad accettarli tutti: per quanto riguarda le app di messaggistica, per esempio, potrete disattivare l'accesso alla fotocamera. Insomma, valutate l'utilizzo che fate di un'app e agite di conseguenza.
A partire da Android 8.1 , diverse autorizzazioni sono state classificate come "normali". Ciò significa che le app le richiedono per essere installate e l'utente non può modificarle dopo l'installazione:
- Stato della rete
- Direttiva notifiche
- Amministrazione Bluetooth
- Cambio dello stato della rete
- Blocco tastiera aperto
- Internet
- Blocco dei processi in background
- NFC
- Disabilitazione delle ottimizzazioni della batteria
- Cambio dello sfondo
- Utilizzo del sensore d'impronte digitali
Le applicazioni necessitano
Cosa comportano le autorizzazioni nell'uso quotidiano
Fotocamera
Le applicazioni collegate alla fotocamera usano queste autorizzazioni per aprire, chiudere e ordinare le immagini sul vostro dispositivo. Teoricamente un'app dannosa potrebbe scattare foto autonomamente e diffonderle successivamente sul web ma, di norma, tutte le foto salvate sul vostro Android dovrebbero essere al sicuro.
Calendario
Simile all'autorizzazione SMS, quella del calendario è divisa in accesso in lettura e accesso in scrittura. Ovviamente, queste autorizzazioni hanno senso solo per le app calendario di terze parti.
Microfono
Questa autorizzazione consente la registrazione audio immediata. Se attiva in background, Android vi notificherà.
SMS
Come dice chiaramente il nome, questo permesso autorizza la app ad inviare SMS. Anche in questo caso è d'obbligo considerare attentamente l'affidabilità dell'app che richiede questo permesso, perché in caso di utilizzo non ortodosso si potrebbe incorrere in servizi a pagamento indesiderati.
Telefono
Questa opzione consente all'app di comporre numeri telefonici senza input diretto da parte vostra. App come Skype o Facebook Messenger necessitano di questa opzione per svolgere la loro funzione telefonica, ma altre applicazioni fraudolente potrebbero utilizzare questa autorizzazione per comporre numeri a pagamento a vostra insaputa.
Anche alcune app dedicate alla musica necessitano tuttavia di questa autorizzazione per permettere la ricezione di una chiamata durante la riproduzione di un brano. Disattivate questa autorizzazione per le app che non hanno nulla a che fare con le chiamate.
Contatti
Come è facile intuire, con questa autorizzazione l'app potrà accedere alla vostra lista dei contatti. Le app di messaggistica, quelle dedicate agli SMS ed i social network necessitano di questo permesso per poter funzionare ma per altre app questa autorizzazione è totalmente inutile.
Sensori
App dedicate allo sport o alla salute spesso richiedono la misurazione della frequenza cardiaca. Se il vostro dispositivo dispone di un sensore dedicato, dovrete sbloccarlo per poter sfruttare queste app.
Memoria
Con questa autorizzazione le app hanno accesso allo spazio di archiviazione condiviso. Le sotto autorizzazioni consentono l'accesso in lettura o in scrittura. Alcune app utilizzano questo permesso per scrivere i dati dell'utente nella memoria condivisa.
Localizzazione
Tramite questo permesso un'app potrà sempre risalire alla vostra posizione geografica in modo preciso. Questo è fondamentale per i navigatori e le app che si basano sulla geolocalizzazione, ma sta diventando importante anche per i social network. In ogni caso, questa autorizzazione verrà usata spesso anche per bombardarvi di pubblicità “mirata”, per promuovere servizi o prodotti accessibili nella zona in cui vi trovate.
Conclusione
Ora vi siete fatti un'idea più precisa su quelli che sono i permessi che vengono richiesti dalle app e su quelli che, a seconda dell'app che state per scaricare sul vostro dispositivo, potrebbero essere non necessari. Come regola generale vi consigliamo di scaricare applicazioni solamente da fonti conosciute e di controllare sempre i commenti e le recensioni lasciati dagli altri utenti.
Solitamente controllate il tipo di autorizzazioni richieste da un'app?
io ho un problema con il mio alcatel 1 non riesco a salvare i numeri in rubrica perche mi appare un messaggio: è stata disabilitata una autorizzazione necessaria, ma io non ricordo di aver disabilitato niente, qualcuno mi può aiutare? grazie
io ho un problema con il mio alcatel 1 non riesco a salvare i numeri in rubrica perche mi appare un messaggio: è stata disabilitata una autorizzazione necessaria, ma io non ricordo di aver disabilitato niente, qualcuno mi può aiutare? grazie
non era esattamente la risposta che cercavo e forse molti come me alle prime armi con pc, o app. se lo chiedono. quando apri un app. per scaricarla (ti sembrerà sciocca come domanda) quelle punte di freccia laterali alle voci (posizione, fotocamera , ecc..)in che posizione è un si ! punta sù o punta giù.oppure l'app da per scontato un si e in questo caso sono a punta su e vanno in automatico. grazie
In cosa consiste esattamente l'autorizzazione archiviazione e quando è necessaria? Grazie
Potreste illuminarci anche sul permesso "Attivazione sistema"? Lo si trova in Android 6 Menù - App - tap sull'app (ad es. whatsapp). Tolto, scompare e non è più accessibile da li. E' grave? Si può ridare? Come? Grazie, ciao, Raffaele
Ciao ragazzi
Vorrei chiedervi per l'installazione di un activity tracker quale il MiBand Xiaomi perchè ci sono alcune di queste autorizzazioni di cui si è discusso in questa discussione?
ma mi sono bloccato al momento dell'installazione.
Mi compare la schermata "Privacy" che dice:
" Chiamata diretta n. telefono
Questo può avere un costo
Leggi lo stato e l'identità del telefono
Acquisizione foto e video
Leggi i contenuti della scheda sd. Modifica ed elimina i contenuti della scheda sd.
"
Nella scheda " Accesso dispositivo" :
"Recupero applicazioni in esecuzione.
Riordinamento applicazioni in esecuzione.
Controllo flash
Invio broadcast permanenti
Modifica le impostazioni di sistema
"
Quello che ho scritto sono parte di ciò che ho letto, ma sono quelle di cui non capisco la presenza
Perchè richiede quste cose?
Innanzitutto grazie per l'ottimo articolo, mi ha chiarito diversi punti che per me, non essendo molto pratico in materia, risultavano "oscuri".
Ne approfitto per chiedere un ulteriore chiarimento: che senso ha che un'applicazione (fatte salve le necessità pubblicitarie) richieda l'autorizzazione per la cronologia app/dispositivo? Se concedo questo tipo di autorizzazione, significa che il produttore della app può accedere alla mia cronologia esplorazioni?....ed ultima domanda: se io ogni volta che navigo cancello la cronologia delle esplorazioni, qualcun altro (tipo il produttore dell'applicazione) può visualizzarla comunque?
Grazie mille per la risposta.
Ciao!
Ciao grazie mille per la tua utile risposta,buona giornata.
grazie mille per la tua risposta utile, ringrazia anche chi ha scritto le guide che mi hai consigliato.Un ultima curiosità da principiante..è normale che le app richiedano tutti quei permessi per essere intallate? ad esempio a cosa serve avere l'accesso alle foto e alla rubrica come ad altro per le mappe o per la traduzione?buon week end.
Dipende dalla funzione dell'app! Per esempio se un traduttore ha la funzione di tradurre scattando una foto al testo, sono necessarie le autorizzazioni alla fotocamera... C'è sempre una spiegazione razionale, alcune volte più difficile da trovare: alcune app chiedono l'accesso a internet e alla posizione solo per le pubblicità. Quando però ci si trova davanti ad un app "torcia" che permette solo di accendere il flash con un pulsante e richiede 10 permessi tra cui SMS / chiamate etc, allora si che c'è da preoccuparsi ;)
Ciao Rossana, mi ero persa questo tuo commento :)
Dunque per le mappe online ti consiglio di leggere questa nostra breve lista: http://www.androidpit.it/top5-migliori-gps-android-offline-gratuiti
Mentre come traduttore quest'altra: http://www.androidpit.it/dizionari-da-utilizzare-offline
Per quanto riguarda riguarda le app che richiedono "l'identità", si tratta di avere accesso agli account registrati sul telefono, quindi gmail ad esempio.
grazie molto utile per chi è alle prime armi,ti volevo chiedere 2 info ..l'id proprietario quando è richiesto se si da il consenso vengono a sapere i dati angrafici e l'indirizzo di dove si abita o cosa? che app mi consiglieresti come traduttore e come mappe che sia possibile usarle offline e che siano gratuite e sicure? mi faresti un enorme piacere rispondermi e togliermi dei dubbi..buon lavoro.