Dormite sonni tranquilli grazie ai migliori antivirus per Android
Considerando le notizie sempre più frequenti riguardanti malware o spyware su Android, abbiamo pensato di aggiornare il nostro articolo dedicato agli antivirus. So cosa starete pensando e no, neanche a me è mai capitato di avere un virus sullo smartphone, ma il rischio c'è, soprattutto se siete soliti moddare lo smartphone o scaricare apk da market non ufficiali.
Una piccola premessa
AV-TEST è una società tedesca con sede a Magdeburg che si occupa di verificare l'efficacia di decine di software dedicati alla sicurezza da oltre 15 anni e che fornisce un certificato di qualità riconosciuto a livello internazionale. L'azienda ha inviato in laboratorio ben 27 app Android dedicate agli antivirus per metterle alla prova con circa 3,800 malware. Ed è così che Sophos Security & Antivirus, l'app vincitrice del premio AV-TEST Best Protection e già presente nella nostra classifica, si è confermata ancora una volta il migliore antivirus su Android.
La qualità di un'app antivirus dipende dalla capacità di riconoscere i virus. Di seguito troverete elencati i servizi Android che in laboratorio sono riusciti a rilevare i malware senza alcun falso allarme.
Scorciatoie:
- Il migliore antivirus su Android
- Malware: come individuarli e da dove arrivano
- Antivirus su Android: una questione dibattuta
- Alcuni consigli dagli esperti
Il migliore antivirus su Android
Sophos Free Antivirus & Security
Considerata la migliore applicazione mobile dedicata alla sicurezza nel 2015, Sophos, oltre ad essere un servizio gratuito, permette di proteggere una serie di risorse aggiuntive. Uno dei suoi punti forti è il database online che verifica le app scaricate. Se l'app che state scaricando risulta essere "pericolosa", vi raccomanderà delle alternative.
Sophos permette inoltre di proteggere il dispositivo in caso di furto consentendo di controllare lo smartphone da removo via SMS. Tra le feature offerte troverete inoltre il Parental Control, Call Blocker, SMS Blocker e la crittografia. Un pacchetto completo a costo zero.
${app-com.sophos.smsec}Notron Antivirus e Sicurezza
Personalmente fino a qualche hanno fa avrei riso se mi avessero detto che avrei consigliato Norton Antivirus a qualcuno. Ricordo ancora tutte le prese in giro riguardo l'eccessiva invadenza e alla non proprio completa sicurezza del software per PC, ma si parla di molto tempo fa e le cose sono cambiate!
Norton Antivirus e Sicurezza per Android possiede uno dei punteggi più alti in assoluto nella classifica di AV-TEST per quanto riguarda la sicurezza. È scaricabile gratuitamente dal Google Play Store con un periodo di prova di 30 giorni, dopo di che si è necessario acquistare l'abbonamento dal costo di 16,99 euro all'anno. Non male come prezzo per la vostra sicurezza!
${app-com.symantec.mobilesecurity}Kaspersky Mobile Antivirus: AppLock Sicurezza Web
Kaspersky si è fatta un nome in ambito della sicurezza informatica grazie alla sua suite di sicurezza per PC. Il prodotto è ora disponibile anche per Android, sia smartphone che tablet, con alcune caratteristiche esclusivamente progettate per i dispositivi mobile.
Una delle funzioni più interessanti è sicuramente il filtro web che permette di controllare i vari link durante la navigazione per garantire la massima protezione. App lock è una delle tante funzioni che riguarda la privacy e permette di proteggere l'accesso alle vostre app con una password o l'impronta digitale. Presente anche un blocco chiamate anti-spam.
Malware: come individuarli e da dove arrivano
Come sapere se il dispositivo è infetto?
I malware ben programmati sono praticamente invisibili e per identificarli, ed eventualmente disinstallarli, occorre utilizzare un'app apposita, come quelle citate sopra. I malware raccolgono i dati e talvolta attendono il via per attaccare il dispositivo (Denial of Service) e condividere le informazioni. Alcuni rimangono attivi in background inviando SMS e pesando così sui consumi.
Vi sono poi delle app parassite più discrete che si limitano a disturbarvi con invasivi messaggi pubblicitari (Adware) che, una volta aperti, non fanno altro che arricchire le tasche degli sviluppatori.
Da dove arrivano i malware?
Diversi lettori, me compresa, non hanno mai avuto a che fare con un malware su Android. "Il buon senso" è la miglior protezione. Il mio collega Eric Herrmann è voluto andare a fondo alla questione direttamente con Andreas Marx, CEO di AV-TEST.
Le applicazioni di Google sono relativamente sicure
"Se si scaricano le app da fonti sicure come il Google Play Store si può stare relativamente tranquilli", spiega l'esperto. Ma cosa succede se un'app non disponibile sul Play Store viene scaricata da una fonte sconosciuta? "In questo caso occorre utilizzare un antivirus, un'app dedicata che verifica le nuove app durante l'installazione". App e APK però non sono l'unico portone d'ingresso per i malware su Android. Vi sono altri canali (ne sono un esempio le reti WLAN pubbliche) dove la sicurezza mostra delle falle.
Antivirus su Android: una questione dibattuta
È necessario quindi proteggere il proprio smartphone con un antivirus? Questo argomento suscita sempre numerosi dibattiti all'interno della comunità Android. Se ci si affida alle app del Play Store e si fa attenzione ai siti web su cui si naviga, si possono dormire sonni tranquilli. Il Play Store integra diversi strumenti capaci di analizzare e tenere lontane le applicazioni pericolose.
Sia Julian Schütte dell'AISEC (Fraunhofer Institute for Applied and Integrated Safety) che Christian Funk del Kaspersky Lab, sono critici di fronte all'utilità degli antivirus. Il primo ritiene che un antivirus su Android difficilmente riesca ad essere efficace di fronte ad un malware, considerando inoltre la mancanza di libero accesso al sistema necessaria per garantire una protezione completa. Il secondo punta invece il dito contro l'esitazione di produttori di smartphone e operatori telefonici nei confronti degli aggiornamenti Android. Fortunatamente sempre più brand stanno rilasciando gli update di sicurezza mensilmente.
Alcuni consigli dagli esperti
Florian Schafroth, esperto di Kaspersky, ci ha dato qualche consiglio da tenere a mente:
- Mantenere disattivata nel menu delle impostazioni la voce dedicata alle sorgenti sconosciute.
- Una volta ottenuti i permessi di root il dispositivo è stato modificato in profondità attraverso un software di terze parti e né Google né il brand produttore potrà venirvi in soccorso nel caso in cui si verifichino dei problemi.
- Installare gli aggiornamenti software non appena disponibili. Questi infatti includono spesso le patch di sicurezza capaci di proteggere dispositivo e dati.
- Autorizzare solo i permessi effettivamente necessari al funzionamento delle app.
- Fare attenzione alle reti WLAN pubbliche.
Conclusione
Se vi appoggiate solo a fonti affidabili come il Play Store, vi sono meno rischi di contrarre un virus. Se però utilizzate fonti sconosciute per scaricare nuove app un anti-malware come Sophos, efficace e gratuita, non può che offrirvi un margine di sicurezza in più.
Utilizzate un antivirus sul vostro Android? Quale?
Con la collaborazione con Eric Herrmann
Un tempo usavo Malwarebytes che non era male, poi hanno messo la versione premium. Per questo ho smesso di aggiornare la versione dell’ app aggiornando, dunque, soltanto le definizioni dei virus. Oggi, su iOS sento la mancanza di un’ app antivirus sicchè il massimo che posso fare è scansionare i siti web con Virustotal.
Io uso Virit e secondo me tutto è ok. Però mi associo anche a chi dice che se si naviga in siti sicuri e si scarica dal play store grossi problemi non ci sono. Un altro antivirus leggero è Bit defender
Utilizzo eset Mobile Security & Antivirus che, anche se in versione free, è ottimo.
Io uso Antivirus free...semplice e leggero.
NON SERVONO A NULLA!!!!
A rispondere a questa domanda questa volta ci ha pensato direttamente Chris DiBona, il direttore della divisione open source di Google.
In un intervento sul proprio profilo Google+ dove ha difeso il mondo dell’open source da coloro che lo accusano di non essere sicuro DiBona non ha risparmiato neanche le software house che producono antivirus, definendole ciarlatane e truffatrici per i loro tentativi di giocare con le paure degli utenti.
I dispositivi android infatti non possono prendere virus come invece avviene nei sistemi Windows e in alcuni casi Mac, questo per la loro architettura sandbox e la natura del kernel sottostante.
Personalmente uso Eset che non mi ha mai dato problemi. leggero ed efficiente. Inoltre periodicamente controllo l'apparato con Malwarebyte. Non si sa mai. Ma io sono un caso patologico, il note 3 è ormai un altro cellulare. Ho il root e una rom non standard. Privilegio il Play Store, ma navigando intensamente e usandolo anche per lavoro, non si sa mai.
Anche io ho queste app da te elencate installare però su asus zenfone 2 ze551ml.
Mi sto ricredendo sull'utilità degli antivirus, anche su quelli che consentono l'installazione di più software dello stesso tipo. Certo l'idea della sicurezza totale è solo un'idea nel senso che appartiene al mondo ideale e non a quello reale. A volte però avere anche più software antivirus non da sicurezza o meglio non da quella sicurezza attesa dall'utente nemmeno quella che ci si potrebbe aspettare nel mondo reale. Lo dico per esperienza personale
Io ho usato un antivirus nel primo anno che mi sono avvicinato ad android e da quando ho iniziato a sbarazzarmene tutti i device hanno mostrato un incremento delle prestazioni, per cui un antivirus non solo è inutile se si sa quello che si sta facendo, ma è anche leggermente dannoso per le prestazioni
Penso che Android è differente come sistema operativo e quindi non abbia bisogno di un antivirus. Al massimo qualche app per bloccare quella fastidiosa pubblicità quando si naviga, quello si. Per il resto Android penso funzioni bene cosi. Alla fine l'attenzione fa parte di chi usa lo smartphone sapere sempre a cosa si va incontro. Almeno la penso cosi.
Aspettate DedSec..
Allora prima cosa ci sono gli aggiornamenti delle applicazioni
Che Sfruttando ovviamente i nostri dati...(E TUTTO INTERESSE LORO)
E i nostri soldi.
Gli antivirus??? Ahahah
Lo distruggono
avast, avg, avira, CM,......ecc...ecc... tutti provati. sempre rimasto deluso. Ho gia deciso di non usare più nessun antivirus su android, ma prima sto testando DR WEb. Solo protezione in tempo reale sullla navigazione e scansione app., scansione sistema. Basta. Più niente, Senza quelle cazzate di antifurto, cleaner, task kill, black list e altre cazzate. Qualcuno per caso l'ha usato o lo usa?
In che senso antivirus?
Stiamo parlando di android?
Io consiglio Eset e Bitdefender che sono efficaci e leggeri
ciao non so se leggete , ma tutte queste app quando cliccate installa la prima cosa che ce scritto e ( questa app a accesso a ) ricordatevi che anche se chiusa continua a controllarvi tutto il vostro telefono ci sono anche quelle senza nessun accesso ma sono pochissime .
e tutti questi accessi sono uno peggio dell altro . provate a fare questa prova parlate di macchine di una in particolare (non digitate nulla )per uno o due giorni e quando andate a navigare in internet guardate le varie pubblicata che appaiono resterete di cacca .......
ciao da spegni la tv e informati
Daria, per quanto valida possa essere questa guida, il signifcato mi sembra nullo. Assolutamente non voglio sminuire il tuo lavoro, ma ritengo che, non esistano praticamente virus (software che danneggia il sistema operativo) per android; spyware e adware sono le minaccie più concrete, infatti se guardi i ghost push trojan, siccome agiscono effettuando in automatico il root e installandosi nel sistema, quando potrebbero con una riga di codice distruggerti il telefono, visualizzano annunci. Questo perché anche gli hacker hanno capito che non serve a niente distruggere i telefoni, loro usano solo la pubblicità per guadagnare soldi. Quindi un "antivirus", non esiste, un computer ha bisogno di un antivirus perché vulnerabile, mentre un OS mobile é già ben protetto da solo. Un altra cosa che mi da il nervoso è vedere su ogni telefono clean master. I TASK KILLER CHE NON HANNO ACCESSO DI ROOT NON SERVONO A UN TUBO. 10 flessioni per punizione! I task killer di questo tipo rallentano solo il cellulare, intasando la ram e occupando con processi pesanti la cpu.
Conclusioni?
Io non uso antivirus sui miei 5 telefoni android, e funzionano benissimo anche con custom rom senza AV. Se una persona é brava riesce a fare da sola delle analisi, senza antivirus, e senza bisogno di nessuno.
Curiosità, perché hai 5 telefoni ? Magari hai anche qualche trial sim ?
come si fa a fare le scansioni senza antivirus?
riguardo i task killer sono d'accordissimo