AndroidPIT Awards: ecco i vincitori
La fine dell'MWC è dietro l'angolo. Anche quest'anno non sono mancate le novità e abbiamo avuto l'opportunità di scoprire molti prodotti. Una cosa è certa, la fiera si apre sempre di più ad altri campi: realtà virtuale, Internet delle cose, accessori collegati, imaging... Dopo diversi giorni di cammino (e corsa) intensa, abbiamo deciso, come ogni anno, di premiare i migliori dispositivi incontrati durante l'edizione MWC 2017.
Come previsto, abbiamo deciso di assegnare quattro premi alla manifestazione:
- Miglior smartphone
- Smartphone dal miglior rapporto qualità/prezzo
- Miglior indossabile
- Migliore innovazione
MWC 2017: miglior smartphone
Il vincitore: LG G6
Un anno dopo la presentazione del suo smartphone modulare, il G5, LG ha presentato il suo successore a Barcellona, il G6. Il produttore sudcoreano ha abbandonato il concetto di smartphone modulare per introdurre un nuovo dispositivo. Segni particolari: l'adozione del formato 18: 9 ed una profonda integrazione di Google Assistant. LG non ha avuto altra scelta che puntare sull'innovazione per trovare un posto tra i produttori di smartphone. L'azienda sudcoreana non appare tra i top 5 smartphone dei principali produttori del 2016, secondo Gartner.
Una scommessa vincente quella di LG. Il G6 è uno smartphone che non lascia indifferenti. Con un design che punta su uno schermo di 5,7 pollici con risoluzione in QHD+, lo smartphone offre delle buone specifiche con il processore Snapdragon 821, 4GB di RAM, un doppio sensore per la fotocamera e 32 o 64 GB di memoria interna. LG offre inoltre la certificazione IP68 e supporto Dolby Vision.
MWC 2017: smartphone dal miglior rapporto qualità/prezzo
Il vincitore: Nokia 6
Il Nokia 6 segna il ritorno del marchio finlandese in Europa. Con questo smartphone HMD Global, la società che ha acquisito la licenza del brand più famoso nel mondo dei telefoni cellulari, potrebbe cambiare lo scenario degli smartphone Android. Nonostante lo smartphone sia già stato rilasciato in Cina due mesi fa, l'MWC ha permesso a Nokia di renderlo noto in Europa.
Il Nokia 6 ha tutto ciò che un perfetto smartphone di questo budget dovrebbe avere. Anche se la concorrenza è feroce nel settore, lo smartphone offre diverse interessanti aspetti. Nokia è tornata per la gioia di tutti. Con un prezzo di 229 euro avrete un display di 5,5 pollici in Full HD, processore Snapdragon 430, 4GB di RAM, fotocamera da 16MP. Il tutto sotto Android Nougat.
MWC 2017: migliore innovazione
Il vincitore: Exmor sensore RS
Presentato da Sony all'inizio di febbraio in occasione della conferenza ISSCC, il sensore Exmor RS è apparso per la prima volta in uno smartphone, vale a dire l'Xperia XZ Premium. Questo sensore di 19 milioni di pixel è in grado di offrire video in Full-HD di 1080p a 960 fotogrammi al secondo!
Per garantire simili prestazioni, il produttore giapponese ha incorporato nel suo sensore CMOS la memoria "DRAM". Una foto di 19,3 milioni di pixel può essere catturata in appena 1/120 di secondo. Il risultato? L'immagine non è distorta e la resa è simile a quella di un sensore con otturatore. Non vediamo l'ora di metterlo alla prova in un test approfondito!
MWC 2017: migliore indossabile
Il vincitore: Huawei Watch 2
Premiando il nuovo Smartwatch di Huawei, abbiamo voluto salutare il ritorno degli orologi collegati. Questo indossabile ha diverse caratteristiche interessanti, prima tra tutte la presenza di Android 2.0 Wear. Un altro vantaggio: la certificazione IP68 offerta da alcuni smartphone di fascia alta: è resistente all'acqua. Potrete poi utilizzarlo per ascoltare i vostri brani musicali preferiti (attraverso il Bluetooth).
L'orologio si concentra più sullo sport e sul fitness ed utilizza quindi diversi sensori che operano su vari algoritmi in grado di recuperare i dati sull'attività fisica svolta degli utenti, frequenza cardiaca e calorie consumate per offrire soluzioni su misura per il fitness. Infine, guarda la mano, Watch 2 si concentra più sullo sport e fitness. La qualità delle finiture non è stata tralasciata!
Voi quali dispositivi avreste scelto?