Android Wear ci ha lasciati, da oggi ci pensa Wear OS ai nostri polsi
Dite addio ad Android Wear perché d'ora in poi, se avete un indossabile al polso, dovrete fare i conti con Wear OS. Il padre è sempre lui, Google, e potete stare tranquilli perché al di la del nome, non vi è nient'altro di nuovo nel sistema operativo dedicato ai wearable. Ma perché Google ha deciso di cambiare nome?
Android Wear cambia nome e logo: da oggi si parlerà di Wear OS
L'era di Android Wear è terminata. A sostituirlo ci pensa Wear OS! Introdotto nel 2014 il marchio Android Wear cambia volto: adotta un nuovo logo e cambia nome.
"Stiamo annunciando un nuovo nome che rifletta meglio la nostra tecnologia, la nostra visione e, soprattutto, le persone che indossano i nostri orologi. Siamo ora Wear OS by Google, un sistema operativo per indossabili per tutti", così Dennis Troper, direttore della gestione dei prodotti della divisione Wear OS, spiega questo cambio di direzione.
"Tecnologia e partnership si sono evolute, proprio come gli utenti": ad utilizzare Android Wear sono anche i possessori di iPhone. Un nome che guarda al futuro e che allarga le mire espansionistiche di Google, in termini di utenti almeno: non solo Android ma anche iOS.
Oltre al nome, cosa c'è di nuovo?
Come detto sopra, oltre al nome a cambiare è anche il logo. Il nuovo simbolo di Wear OS ricorda quello di Assistant, non trovate? Oltre a ciò, anche l'app companion cambia faccia. La sua interfaccia è stata aggiornanta con uno sfondo bianco che la rende più chiara. Le mappe hanno arrotondato le proprie linee ed i parametri risultano più accessibili. Stop. Non ci sono altre novità.
Quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento a Wear OS?
Google ha già reso disponibile la lista degli indossabili che riceveranno l'aggiornamento a Wear OS:
- Casio PRO TREK Smart WSD-F20
- Casio WSD-F10 Smart Outdoor Watch
- Diesel Full Guard
- Emporio Armani Connected
- Fossil Q Control
- Fossil Q Explorist
- Fossil Q Founder 2.0
- Fossil Q Marshal
- Fossil Q Venture
- Fossil Q Wander
- Guess Connect
- Gc Connect
- Huawei Watch 2
- Hugo BOSS BOSS Touch
- Kate Spade Scallop
- LG Watch Sport
- LG Watch Style
- Louis Vuitton Tambour
- Misfit Vapor
- Michael Kors Access Bradshaw
- Michael Kors Access Dylan
- Michael Kors Access Grayson
- Michael Kors Sofie
- Montblanc Summit
- Movado Connect
- Mobvoi Ticwatch S & E
- Nixon Mission
- Polar M600
- Skagen Falster Smartwatch
- TAG Heuer Connected Modular 41
- TAG Heuer Connected Modular 45
- Tommy Hilfiger 24/7 You
- ZTE Quartz
Google non vuole trascurare il mondo degli indossabili, nonostante il lancio di Android Wear 2.0 lo scorso anno non sia stata un vero e proprio successo. Non ci resta che rimanere sintonizzati per scoprire cos'altro tirerà fuori dal cilindro.
E voi avete uno smartwatch al polso? Se sì, quale?
Fonte: Google blog