Android Wear 2.0: quali smartwatch riveceranno l'aggiornamento?

AndroidPIT moto 360 2015 43
© nextpit

Android Wear 2.0 è stato presentato sette mesi fa ma è stato ufficializzato il 9 febbraio scorso. La domanda sorge spontanea: quand'è che il mio smartwatch riceverà la nuova release? Se avete al polso uno ZenWatch 2 potrete finalmente godere delle novità introdotte da Android Wear 2.0.

Android Wear 2.0

Android Wear 2.0 renderà il vostro smartwatch più indipendente. Alcuni dispositivi meno recenti puntano già in questa direzione grazie a WIFI, GPS, microfono e speaker ma il software fino ad ora non è andato loro incontro. Purtroppo le vecchie release di Android Wear non hanno apportato grosse novità e l'installazione di nuove app doveva necessariamente passare per lo smartphone. Ora però i tempi sono cambiati.

Con Android Wear 2.0 infatti il Play Store è a portata di polso, l'interfaccia è stata migliorata risolvendo i difetti precedenti ed il sistema nel complesso risulta più fluido ed intuitivo. Preaparatevi quindi a dare nuova vita al vostro smartwatch con Android Wear 2.0.

Quali smartwatch riceveranno Android Wear 2.0?

Scorciatoie:

Aggiornamento Android Wear 2.0: lista di brand e dispositivi

Asus

Lanciati rispettivamente nel 2015 e nel 2016, gli Asus ZenWatch 2 e 3 puntavano tutto su prezzo e design. Anche se batteria e processore, almeno nella seconda generazione, non erano proprio il massimo, il brand taiwanese aveva fatto complessivamente un buon lavoro. Con l'arrivo di Android Wear 2.0 l'esperienza utente, sicuramente, migliorerà e renderà più orgoglioso chi aveva virato per questo brand nella scelta di un indossabile.

L'update è disponibile via OTA per il momento solo per la variante WI501Q, quella con quadrante di 49x41 mm.

Aggiornamento Android Wear 2.0 Asus 

  Android Wear 2.0
ZenWatch No
ZenWatch 2
ZenWatch 3 -

Casio

Casio, prima azienda a immettere sul mercato una calcolatrice compatta, produce orologi da polso dal 1974. Il brand giapponese da qualche tempo si è affacciato anche al mondo degli smartwatch e presentando lo Smart Outdoor Watch ha pensato agli utenti più sportivi e amanti dell'avventura. Se avete comprato questo modello Casio a breve riceverete il nuovo aggiornamento ad Android Wear 2.0.

Aggiornamento Android Wear 2.0 Casio

  Android Wear 2.0
Smart Outdoor Watch Entro il 4 aprile

Fossil

Tra i nomi più conosciuti nel settore degli svizzeri non digitali, Fossil ha deciso di stare al passo con i tempi e scegliere il giusto mix tra stile e tecnologia. Per questo ha scelto il sistema Android per far girare i propri orologi smart. Per ora l'aggiornamento ad Android Wear 2.0 dovrebbe raggiungere solamente il Fossil Q Founder. Per Q Wander e Q Marshal nessuna notizia. 

Aggiornamento Android Wear 2.0 Fossil 

  Android Wear 2.0
Fossil Q Wander Pianificato
Fossil Q Marshal Pianificato
Fossil Q Founder Entro il 4 aprile

Huawei

Dopo che con un post su Twitter il dipartimento tedesco del brand cinese aveva informato gli utenti che il Huawei Watch, rilasciato nel 2015, avrebbe ricevuto l'aggiornamento ad Android Wear 2.0 entro la fine del mese di marzo. Ma a causa di alcuni problemi il rilascio era stato posticipato.

Hoi Lam di Google a inizio aprile aveva dichiarato inoltre di non avere una timeline definita per il lancio dell'aggiornamento ma che i proprietari del Huawei Watch lo avrebbero ricevuto molto presto. L'ultima novità è che il dispositivo, insieme alla versione "Ladies", vedrà l'update al massimo entro fine maggio. 

Aggiornamento Android Wear 2.0 Huawei 

  Android Wear 2.0
Huawei Watch Pianificato tra aprile e maggio
Huawei Watch Ladies Pianificato tra aprile e maggio

Michael Kors 

Aggiornamento Android Wear 2.0 Kors 

  Android Wear 2.0
Michael Kors Access Bradshaw Smartwatch Pianificato
Michael Kors Access Dylan Smartwatch Pianificato

Motorola/Lenovo

Buone notizie per gli utenti Motorola. Come dichiarato dall'assistenza clienti dello stesso brand in un tweet postato il 25 maggio, Android Wear 2.0 arriverà sul Moto 360 Gen 2 "possibilmente già da oggi".

Nessuna menzione sul Moto 360 Sport ma il rollout dovrebbe raggiungere anche questo indossabile. Quindi occhio perché il vostro smartwatch Motorola potrebbe farvi provare a brevissimo un'esperienza utente ancora migliore.

Aggiornamento Android Wear 2.0 Motorola/Lenovo 

  Android Wear 2.0
Moto 360 No
Moto 360 Gen 2
Moto 360 Sport Pianificato

LG

Dopo che i possessori di LG G Watch R e LG Watch Urbane avevano "scaldato i polsi" preparandosi a ricevere Android Wear 2.0, stavolta è il turno di chi ha scelto l'LG Watch Urbane 2nd Edition LTE, primo smartwatch Android Wear con SIM, connettività 3G, WIFi e Bluetooth. 

Fateci sapere in un commento non appena riceverete Android Wear 2.0 sul vostro smartwatch!

Aggiornamento Android Wear 2.0 LG 

  Android Wear 2.0
LG Watch Urbane 2nde Edition LTE Pianificato tra aprile e maggio
LG Watch Urbane
LG Watch R

Polar

Aggiornamento Android Wear 2.0 Polar 

  Android Wear 2.0
M 600 Pianificato

Sony

Aggiornamento Android Wear 2.0 Sony 

  Android Wear 2.0
SmartWatch 3 Pianificato

Tag Heuer

Quando pensate alla Svizzera cosa vi viene in mente? A me gli orologi da polso ed il settore del lusso. Uno dei marchi che mette insieme questi due aspetti è Tag Heuer. Il Tag Heuer Connected ha avuto abbassador come Cristiano Ronaldo, David Guetta, Jeremy Lin, Giancarlo Stanton, Tom Brady... e se anche voi avete deciso di acquistarlo sappiate che a breve arriverà l'update ad Android Wear 2.0.

Aggiornamento Android Wear 2.0 Teg Heuer 

  Android Wear 2.0

Tag Heuer Connected

Entro il 4 aprile

Nixon

Aggiornamento Android Wear 2.0 Nixon 

  Android Wear 2.0
Mission Pianificato

Se la lista manca di alcuni smartwatch scrivetecelo in un commento!

Fonte: Neowin

Vai al commento (4)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
4 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Domenico Lamboglia 1
    Domenico Lamboglia 11 mag 2017 Link al commento

    Su G Watch R fa assolutamente cagare


  • 5
    Gianluca 22 apr 2017 Link al commento

    Ad oggi, né LG urbane, né Huawei...mi girano abbastanza


  • 1
    Pinco Pallo 15 apr 2017 Link al commento

    G Watch R aggiornato mercoledì 12


  • 9
    Michele Greotti 14 mar 2017 Link al commento

    Ciao, sul sito di Sony (in fondo alla pagine) c'è scritto che lo "Smartwatch 3 (SWR50) supporta fino ad Android Wear 1.5; Android Wear 2.0 e successivi non sono supportati."

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica