Come resettare uno smartphone Android
Lo smartphone inizia a dare i numeri? Il sistema si blocca improvvisamente o le app non vogliono saperne di aprirsi? Molto spesso potrete risolvere il problema disinstallando il servizio che dà problemi, aggiornando il sistema o tornando alla versione di firmware precedente. Ma se le avete provate tutte ed il problema persiste, non vi resta che provare con un reset.
Scorciatoie:
- Come riportare lo smartphone ai dati di fabbrica
- Come fare un hard reset
- Come fare un soft reset in caso di batteria non estraibile
Come fare un ripristino ai dati di fabbrica
La parola reset o la frase ripristino ai dati di fabbrica può spaventare, lo so, ma se fate molta attenzione, mettete in salvo tutti i vostri dati e seguite attentamente questa guida, non correrete alcun rischio e riuscirete a far tornare lo smartphone o il tablet come nuovo!
Ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica significa effettuare un reset completo. Tutti i dati personali e le applicazioni da voi installate verranno cancellati e lo smartphone tornerà allo stato iniziale, come quando lo avete estratto per la prima volta dalla confezione.
Il processo di reset di per sé è molto semplice e può essere effettuato in tre semplici passi, anche se le opzioni possono variare leggermente a seconda della versione Android che si utilizza. In linea di massima però il percorso da seguire è:
- Prima di eseguire la procedura effettuate un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo, dalle foto ai contatti alle app installate, per evitare di perderli durante la procedura
- Accedere alle Impostazioni del vostro smartphone
- Cliccate su Sistema
- Selezionate Reset
- Selezionate Esegui il reset di tutte le impostazioni e confermate l'operazione
A seconda del dispositivo e della versione Android a disposizione, troverete l'opzione dedicata in questo modo:
- Aprite il menu delle impostazioni
- Selezionate Avanzate
- Cliccate su Reimposta opzioni
Come fare un hard reset
Ripristinare i dati di fabbrica è molto semplice a patto che il terminale funzioni ancora più o meno correttamente. Nel caso in cui vi trovaste invece in situazioni estreme e non riusciste a raggiungere il menu dedicato al ripristino dello smartphone, dovrete purtroppo ricorrere ad un hard reset. La parola fa sembrare tutto molto più preoccupante e complicato di quanto non sia in realtà.
Questo tipo di ripristino è conosciuto anche come wipe e si effettua dalla modalità recovery, alla quale si accede tramite una combinazione di tasti che può variare da dispositivo a dispositivo. Non siete sicuri di come procedere? Innanzitutto eseguite un backup dei dati e poi date un'occhiata a queste nostre guide per approfondire l'argomento:
La combinazione di tasti più comune consiste nel selezionare contemporaneamente Tasto di accensione + Volume alto per qualche secondo. Una volta in modalità recovery avrete la possibilità di selezionare diverse opzioni tra le quali anche quella di wipe che cancellerà tutti i dati dal terminale e lo riavvierà automaticamente.
E la scheda SD? Ricordatevi che se disponete di una scheda SD nel telefono, dovrete confermare di voler eliminare tutti i dati salvati su di essa. Se non spunterete la casella di conferma, i dati salvati sulla scheda SD rimarranno al loro posto, pronti a essere riutilizzati dopo il ripristino.
Come fare un soft reset in caso di batteria non estraibile
Come ben sapete, nel caso di uno smartphone che non risponde ad alcun comando la soluzione più immediata e semplice è quella di estrarre la batteria per poi provare a riaccenderlo. Cosa fare se si ha tra le mani uno smartphone con batteria non removibile?
Questi smartphone offrono una semplice soluzione alternativa, data ancora una volta da una combinazione di tasti, che permette di effettuare un soft reset, ovvero un semplice riavvio dello smartphone.
Come resettare uno smartphone Samsung Galaxy
Nel caso vi si dovesse impallare il Galaxy S8, S9 o S10 esiste un metodo semplice per riavviarlo che funziona anche per gli altri Galaxy come la serie Note o le serie A e J. Per eseguire un soft reset non dovrete fare altro che tenere premuto il Tasto d'accensione per circa sette secondi.
Come resettare uno smartphone Google Pixel
Tutti i dispositivi Pixel ( e prima ancora i Nexus) sono stati sviluppati tutti da Google, ma con il supporto di produttori differenti. Il procedimento per effettuare un reset però non cambia e basta semplicemente premere a lungo il pulsante di accensione fino a quando il dispositivo non si riavvierà automaticamente.
Come resettare uno smartphone LG
Per resettare uno dispositivo LG dovrete:
1. Premete contemporaneamente Tasto di accensione + Volume giù per circa 11-12 secondi
2. Rilasciare i tasti non appena il logo del reset comparirà sullo schermo
Come resettare uno smartphone HTC
Lo stesso discorso vale per i modelli HTC: per resettare questi smartphone in caso di blocco improvviso del telefono, basta una semplice combinazione dei tasti:
- Tenete premuti, allo stesso tempo, Tasto di accensione e Volume su per dieci secondi
- In questo modo il dispositivo si riavvierà automaticamente.
Se il vostro smartphone HTC è bloccato questo è senza dubbio la soluzione migliore che rende inutile qualsiasi tentativo di "touch" sul display.
Come resettare uno smartphone Huawei
I dispositivi Huawei possono essere resettati (soft reset) manualmente premendo, senza nessuna combinazione di tasti particolari, il pulsante di accensione per circa dieci secondi.
Come resettare uno smartphone Xiaomi
Gli smartphone Xiaomi possono essere facilmente resettati in caso di blocco improvviso premendo contemporaneamente i tasti Volume Giù e Accensione fino al riavvio dello smartphone. Potrebbero volerci alcuni secondi quindi portate pazienza.
Come resettare uno smartphone OPPO
A differenza di Xiaomi, gli smartphone OPPO utilizzano la combinazione Volume Su e Accensione come riavvio di emergenza. Non abbiate paura di rimanere con un Find X bloccato, vi basterà tenere premuti i tasti appena menzionati per qualche secondo.
Come resettare uno smartphone Motorola
Per chi dispone invece di uno smartphone Motorola appartenente alla linea G, X, Z o E, ecco la procedura da seguire per resettare questi smartphone dotati di batteria non removibile:
1. Tenete premuti contemporaneamente Tasto di accensione + Volume giù per dieci secondi
2. Ora, il telefono dovrebbe sbloccarsi e riavviarsi da solo
Tutto molto semplice, proprio come scattare uno screenshot!
Come resettare uno smartphone Sony Xperia
Se siete in possesso di uno smartphone Sony Xperia sappiate che esistono diverse procedure per resettare i dispositivi di questa gamma che non rispondono più ai vostri comandi. Per forzare il riavvio del dispositivo:
1. Tenete premuto il pulsante di accensione.
2. Premete Ravvia e poi Ok dal menu visualizzato.
Seguendo gli step elencati sopra riuscirete a riavviare automaticamente il vostro Sony. Se però il procedimento non dovesse funzionare molti modelli Xperia mettono a disposizione un tasto fisico, nascosto, per forzare lo spegnimento del telefono:
1. Rimuovete il coperchio dell'alloggio della scheda SIM
2. Qui dovreste trovare un piccolo pulsante OFF
3. Usate la punta di una penna sottile o un pin per premere il tasto OFF
4. Lo smartphone ora dovrebbe emettere tre brevi vibrazioni
5. Dopo le vibrazioni, rilasciate il tasto OFF
Siete riusciti a resattare il vostro smartphone?
Attenzione: Quelle proposte di seguito non sono delle procedure complicate, ma ogni mossa sbagliata potrebbe compromettere l’integrità del dispositivo, come per esempio utilizzare oggetti troppo appuntiti. Noi di AndroidPIT non ci terremo responsabili di eventuali danni o problemi di alcun genere!
Ho un Samsung GT-S6790, che si è bloccato, nel senso che si avvia e si blocca nella schermata di Samsung Galaxy fame Lite GT-S6790. Ho provato a fare il reset pigiando i tasti volume su+tasto accensione+tasto home, il cell si riavvia e rimane bloccato sulla schermata Samsung Galaxy fame Lite GT-S6790, ho provato anche il reset con tasto volume giù+tasto accensione+tasto home, ma nulla il cell si riavvia e rimane bloccato sulla schermata Samsung Galaxy fame Lite GT-S6790.
Cosa posso fare?
si può resettare agendo direttamente sull'hardware smontando il cell?
Grazie
ciao, il mio telefono si blocca troppo spesso ormai e vorrei resettarlo. Inserendo l'email di backup è sicuro che non perderò dati foto ecc.? Grazie
ad ogni aggiornamento, faccio sempre un hard reset. La cosa migliore per pulire il sistema dopo un aggiornamento se.
Grazie a questo articolo sono riuscito a sbloccare questo bruttissimo errore "L'applicazione com.android.setting si è bloccata in modo anomalo". Ho installato il programma "svuota cache" che avete indicato in quest'articolo poi ho fatto un riavvio ed è andato tutto OK. Vi ringrazio tantissimo.
Ottimo articolo
Ciao, spero tu possa aiutarmi... ho acquistato un note 4 non brandizzato e ci ho trovato installato Lollipop 5.01 e per questo la batteria dura davvero pochino. Ora mi chiedo, possibile che il note 4 sia venduto con Lollipop? Io vorrei avere il kit kat 4.4 che avrebbe dovuto avere e quindi vorrei fare un reset ai dati di fabbrica, secondo te se lo faccio con questo metodo che descrivi, e che io ho già usato su un altro cellulare, mi ritroverei il kit kat o mi ripristinerebbe il note 4 così com'era cancellandomi solo i programmi e il resto che ho installato dal momento dell'acquisto? C'è un modo per avere il kit kat che non preveda una nuova installazione?
Grazie
Rino
Dopo l'acquisto del Lenovo Vibe Z2 Pro, tutto e' andato bene, niente da riportare.
Il problema e' nato quando sono arreivato in Belgio.
A dire il vero non ho guardato se il Lenovo come il mio iPhone e Note 4 si era connesso alla Network Belga, ho solo notato che il cell mi chiedeva di eseguire un aggiornamento, che io ho fatto.
Dopo la reinizializazione del Vibe, ho notato che non era presente nessun segnale di rete, solo due X X Rosse nell'angolo superiore sinistro dello smartphone.
Leggendo qualche suggerimento online, ho resettato il Lenovo due volte usando il Software Reset e l'Hardware Reset ma nulla di fatto
Ho cambiato pure la mia TIM Sim Card con una Belga, ma non funziona lo stesso.
Qualche suggerimento per sbloccare questa situazione?
Il Lenovo non ha neanche un mese di vita
Versione Android 4.4.2
Versione Software K920_ROW_S143_150211
Grazie
molto utile e interessante,facendo cosi la versione di android ritorna alla prima versione installata o rimane la stessa? grazie,buona giornata.
Ho acquistato uno smartphone Huawei Ascend p1 dalla Cina. Benché me lo abbiano inviato con lingua italiana già impostata sul dispositivo, alcune applicazioni risultano in cinese ed anche alcune pagine web vengono aperte in cinese. Mi hanno detto che effettuando il ripristino delle impostazioni di fabbrica risolverei questo problema. Ma non mi troverò la prima pagina in cinese? come potrei fare per coinfigurarlo in italiano se (sicuramente) le impostazioni di fabbrica iniziali saranno in cinese?.. e quindi non ci capirei nulla?
Aiutatemi!!
Ciao, se faccio quest'operazione vengono eliminate anche le foto, i file musicali, i documenti? Tutto tutto?
Indubbiamente. Ma potresti dare anche un'occhiata alle tue applicazioni e disinstallarne qualcuna. In ogni caso se hai bisogno di consigli specifici puoi postare nella sezione del tuo device sul nostro Forum http://www.androidpit.it/it/android/forum
io ero intenzionato a fare questa procedura perchè il cellulare ha un piccolo problema: in pratica mi dice che la memoria del cellulare quasi piena all'incirca 160mgb su 180 però non so da cosa. il ripristino potrebbe sistemare il problema?
Circa 5 minuti incluso il riavvio :) Il ripristino ai dati di fabbrica è una procedura piuttosto immediata.
in linea di massima quanto dura la procedura?
Ciao Noemi, per questo fai una domanda sul Forum e cercheremo di aiutarti. Non dimenticare di specificare quale versione Android hai.
http://www.androidpit.it/it/android/forum
Io ho fatto il ripristino dei dati di fabrica e mi ha riacceso il telefono in un'incomprensibile lingua cirillica, così non riesco a capire nulla di come reimpostare l'account nè tantomeno come posso rimetterlo in lingua comprensibile! che devo fare??
Grazie Alex, provo e mando feedback del risultato
@piero graziosi: Non so quale sia la causa dell'arresto di Google Play, anch'io proverei a fare un reset.
Considera che se hai fatto un backup sulla SD card, NON dovrai mettere la spunta su cancella SD, sennò perderai tutti i dati che hai salvato.
Prova a vedere se un reset senza SD è sufficiente a ripristinare il funzionamento di Google Play, altrimenti magari apri un topic sul forum
Grazie per la descrizione della procedura. Domande in merito possono essere fatte qui? Nuovo e poco pratico sull'utilizzo del forum.
Telefono: Lenovo A300 (Dual sim)
Motivo del reset: Google Play si arresta (Force Close)
Domande:
Fatto back up Dati e Apps con Mybackup su SDcard.
Vanno tolte le SIM ?
Per la SDcard è sufficente il controllo della spunta "cancella SDcard"?
Grazie per l'aiuto e fatemi sapere se ho scritto nel posto sbagliato.... :(
se non c'è puoi aprirlo ;)