Ancora fatturati in rosso per Samsung: profitti dimezzati nel Q2 2019
Samsung ha pubblicato i risultati fiscali relativi al secondo trimestre 2019, confermando le difficoltà economico-finanziarie anticipate dai dati previsionali di inizio luglio.
Con una rapida ristrutturazione della sua organizzazione aziendale e delle linee di prodotti, Samsung è riuscita a invertire la rotta e stabilizzare vendite e profitti che stavano andando un po' troppo verso il basso. Il colosso sudocreano non registra più trimestri record positivi e, nel Q2 2019, dovrà accontentarsi di 5,6 miliardi di profitti. Tale risultato riflette un intero trimestre di vendite della serie Galaxy S10, ma anche della nuova serie A e centinaia di altri gadget, nonché componenti come memorie e display.
I chip di memoria sono il principale colpevole dello sbalorditivo calo del 56% degli utili rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Molti di voi penseranno che una società che guadagna più di 5 miliardi a trimestre non dovrebbe preoccuparsi, ma vi è da considerare che il suo diretto competitor riesce a raddoppiare tale importo, oltretutto con la presenza di meno prodotti nel suo catalogo.
"Nel terzo trimestre, Samsung si concentrerà sul successo del lancio di nuovi prodotti innovativi: Galaxy Note10 e Galaxy Fold. Migliorerà la gamma di smartphone 5G per assumere la guida nel nuovo mercato e introdurre modelli della serie A più competitivi nella seconda metà del 2019 per estendere lo slancio positivo in corso nelle vendite di smartphone sul mercato di massa", ha riferito un portavoce nel comunicato stampa ufficiale.
Come si metteranno le cose per Samsung nel prossimo futuro?
Fonte: Samsung