Anche Samsung dice addio al mini jack per le cuffie

AndroidPIT Smartphone Audio jack 5561
© nextpit

Ci sono brand che, più di altri, amano integrare nuove feature e rimuoverne altre sui propri dispositivi. Samsung, da questo punto di vista, può essere considerata più conservatrice. Nonostante ciò, anche per il produttore sudcoreano, sembra essere arrivato il momento di dire addio al mini jack per le cuffie.

Se siete particolarmente affezionati al mini jack per le cuffie perché non volete rinunciare a connettere le vostre cuffie cablate allo smartphone, dovrete rinunciare all'idea di un nuovo Samsung Galaxy. O meglio, affrettatevi ad acquistare uno dei flagship del brand prima dell'autunno 2019.

Secondo quanto riportato dal magazine coreano ETNews, sembrerebbe che per i dispositivi in uscita il prossimo anno, Samsung abbia deciso di rimuovere il mini jack per le cuffie. Il Samsung Galaxy S10 dovrebbe in realtà ancora offrire questa feature, al contrario della nuova generazione di Galaxy Note e del futuro Galaxy S11. 

AndroidPIT samsung galaxy note 9 9009
Quanto è importante per voi il mini jack per le cuffie sullo smartphone? / © NextPit

Diventerà così il port USB di Tipo C il mezzo attraverso il quale sarà possibile, tramite un adattatore, connettere le cuffie o, semplicemente, gli utenti saranno costretti ad utilizzare delle cuffie senza fili. Cosa che, probabilmente, in tanti già fanno.

La rimozione del mini jack da 3,5mm per le cuffie non è così sconcertante considerando che da circa due anni diversi produttori hanno già portato avanti questa mossa. Samsung però, fino ad ora, aveva resistito a questo trend, così come a quello del notch. Anche per introdurre una doppia fotocamera sul retro Samsung si è presa il suo tempo. E questa, badate bene, non vuole essere una critica. Si tratta di scelte spesso giustificate dalla non maturità di alcune tecnologie, dalle richieste degli utenti o, ancora, da quella che è la linea di design e la scuola di pensiero di un brand.

Cosa ne pensate della rimozione del mini jack dai futuri dispositivi Samsung? 

Fonte: etnews

Vai al commento (1)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Simone Costi 21
    Simone Costi 11 ott 2018 Link al commento

    Questa era l’ ultima cosa di cui Samsung aveva bisogno: ora i Galaxy non saranno davvero più quelli di una volta. Quando tutti toglieranno il jack cosa dovrò fare? Cercare un vecchio smartphone che lo ha (ma che non è aggiornato in nulla, magari col supporto software terminato da tre anni) forse?
    Io ho rinunciato al jack delle cuffie e non è stata una buona idea: il connettore proprietario dell’ iPhone 8 rende mooolto più costoso l’ acquisto di un qualsivoglia DAC portatile.
    Parlando degli adattatori: tra 10 anni saranno ancora in produzione? Cosa farò se non lo saranno? Se non sarò soddisfatto della qualità del Bluetooth? Forse (e dico forse) ci sarà ancora il jack sui portatili 2 in 1, dovrò dunque portarmene uno sempre in spalla?
    Gli smartphone stanno andando in rovina, e noi ne dovremo pagare le conseguenze.
    P.S. Speriamo almeno non mettano il notch su samsung galaxy s11.