Alcatel Idol 4 prima recensione: Alcatel colpisce ancora!
Alcatel durante l'MWC di Barcellona ha presentato due nuovi dispositivi, l'Idol 4 e l'Idol 4S. Il dispositivo di cui parleremo in questa recensione è l'Idol 4. Dopo il successo ottenuto dal brand con l'Idol 3 non potevamo che aspettarci il grande ritorno con la nuova generazione. L'Idol 4 è uno smartphone che offre delle buone specifiche tecniche e prestazioni per questa fascia di prezzo ed è il migliore, in termini di rapporto qualità/prezzo, tra i dispositivi presentati a Barcellona. Ecco il nostro primo test hands-on!
Alcatel Idol 4 – Uscita e prezzo
L’Alcatel Idol 4 sarà disponibile sul mercato globale a partire dal mese di maggio per 279 euro. Il dispositivo offrirà tre diversi colori (argento, nero, rosa) in un’unica verisone con 16GB di memoria interna espandibile via microSD. Il colore, tuttavia, si riferisce alla finitura metallica perchè il corpo è nero per tutti i modelli.
Alcatel Idol 4 – Design e assemblaggio
L'Alcate l'Idol 4 è uno smartphone dal look premium disponibile ad un prezzo inferiore ai 300 euro, una tipologia di dispositivi che recentemente si sta diffondendo sul mercato. Il brand propone uno smartphone di 5,2 pollici abbastanza elegante realizzato in metallo e vetro.
L'Alcatel Idol 4 pesa 130 grammi (è un terminale molto leggero) e misura 147 x 72,5 x 7,1 millimetri, risultando leggermente più piccolo rispetto all'Idol 4S, il nuovo top di gamma del brand. Sul pannello anteriore troviamo un display IPS di 5,2, fotocamera anteriore e flash frontale. Entrambi gli altoparlanti, anteriori e posteriori, propagano il suono su tutti i lati, letteralmente. I due speaker vengono infatti utilizzati per riprodurre il suono, ma a tal proposito troverete maggiori dettagli nella sezione dedicata all'audio.
Lungo il bordo superiore troviamo il microfono per la cancellazione del rumore ed il mini jack, oltre ad una finitura che ricorda quella dell'iPhone o del Galaxy S6. Il vetro offre un design piatto e finiture in 3D come il suo fratello maggiore. Lungo i bordi laterali troviamo il regolatore del volume, slot per microSD e SIM (che può essere utilizzato come dual SIM), e l'accesso diretto al Boom Key Experience, una funzione di cui vi parlerò più avanti nella sezione dedicata alle funzioni speciali. Sul bordo inferiore trova invece spazio il port microUSB. Sulla scocca sono collocati l'obiettivo della fotocamera principale ed il doppio flash LED.
Nel complesso l'Idol 4 è uno smartphone dal design elegante e confortevole per la sua fascia di prezzo.
Alcatel Idol 4 – Display
L'Alcatel Idol 4 integra un display IPS di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD di 1080 x 1920 pixel che risulta in una buona densità di pixel per pollice di 424 ppi. Se alcuni report sostengono che il display integrato offre la tecnologia AMOLED come il suo fratello maggiore, il rappresentante del brand presente allo stand dell'MWC ha affermato che solo l'Idol 4S offre un display AMOLED.
Nel nostro mini-test non abbiamo riscontrato alcun aspetto negativo, quello incorporato dall'Idol 4 è un luminoso IPS con buoni angoli di visualizzazione ed una definizione e tempi di reazione eccezionali.
Alcatel Idol 4 – Funzioni speciali
L'Idol 4 porta con sé alcune interessanti funzioni. La più importante, presente anche nell'Idol 3, è la possibilità di utilizzare il terminale anche al contrario. Ed è proprio questo il motivo per cui il dispositivo non offre un lettore di impronte digitali.
Boom Key
Boom my camera, Boom my gallery, Boom my videos, Boom my music sono alcune delle opzioni alle quali si può accedere attraverso il tasto fisico presente sul lato destro del dispositivo. Con questa funzione potrete creare video e foto, modificarli con alcuni effetti e tanto altro ancora. Spiegheremo meglio il funzionamento di questa feature nella nostra recensione finale del dispositivo.
Alcatel Idol 4 – Software
L'Idol 4 incorpora, di serie, Android 6.0.1 Marshmallow affiancato dall'interfaccia della casa. L'interfaccia di Alcatel non sorprende in termini di design, ma è molto simile ad una versione pura di Android. Un dettaglio che non mi è piaciuto troppo è la forte presenza dei bloatware: ho contato circa 40-50 applicazioni preinstallate.
Alcatel Idol 4 – Prestazioni
L'Alcatel Idol 4 nasconde sotto la scocca un processore Snapdragon 617 octa-core che gira ad una velocità di 1,5 GHz, affiancato da 2GB di memoria RAM. Successivamente arriverà sul mercato un'altra versione del dispositivo con 3GB di RAM, della quale però non conosciamo le altre caratteristiche.
Durante il nostro primo test hands-on non abbiamo potuto testare a fondo le prestazioni ma non abbiamo riscontrato crash o ritardi. Lo Snapdragon 617 è un processore abbastanza buono ed è affiancato da un'interfaccia poco invasiva.
Alcatel Idol 4 – Audio
Una delle curiosità offerte dall'Idol 4 sono gli altoparlanti che permettono di ascoltare le proprie hit musicali preferite sia dalla parte superiore che da quella inferiore del dispositivo. Gli altoparlanti sono stati collocati sui lati in modo che il telefono possa riprodurre il suono perfettamente anche se capovolto. Un dettaglio curioso e molto utile.
Alcatel Idol 4 – Fotocamera
L'idolo 4 dispone di due buone fotocamere. Il sensore principale di 13MP è firmato Samsung ed è affiancato da un doppio flash LED. Sul pannello anteriore troviamo invece un obiettivo di 8MP con flash LED. La fotocamera principale offre una modalità manuale che consente di modificare diversi valori tra cui l'ISO e l'esposizione. Vi forniremo maggiori dettagli riguardo alla qualità delle immagini nella nostra recensione finale.
Alcatel Idol 4 – Batteria
L'Idol 4 incorpora una batteria di 2610 mAh. Non si tratta di una batteria particolarmente potente ma ci è stato assicurato che riesce a garantire un giorno e mezzo di autonomia sotto un utilizzo normale. Solo nelle prossime settimane potremo verificarne la reale autonomia.
Alcatel Idol 4 – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
L'Alcatel Idol 4 è il migliore smartphone presente all'MWC in termini di rapporto qualità/prezzo. Design, comparto fotografico, prestazioni e funzioni extra sono promettenti. D'altra parte abbiamo una presenza eccessiva di bloatware ed un'interfaccia che si avvicina alla versione stock di Android.
Speriamo di poter confermare l'Alcatel Idol 4 come il migliore smartphone dal rapporto qualità/prezzo nelle prossime settimane dopo averlo testato in modo approfondito.