Adapt Huarache: Nike rende smart le scarpe cult degli anni '90
Le Nike Air Huarache sono arrivate sul mercato nel 1991 ed ora vengono riproposte in una versione smart. Nike introduce le Adapt Huarache, le scarpe intelligenti che si legano da sole, anche con un comando vocale.
Nike lancia la seconda generazione delle sue scarpe smart. Le Adapt Huarache riprendono la scarpa cult degli anni '90 ma vantano un design più moderno. Il motore che stringe o allenta la allacciatura si trova al centro della scarpa. Le Nike Adapt Huarache sono controllate tramite i due tasti laterali, tramite l'applicazione o tramite comandi vocale.
Nell'applicazione è anche possibile adattare le scarpe alle proprie preferenze. Potete scegliere il colore dei LED nei pulsanti e creare preset per indicare quanto allentate o strette vuoi che siano. Nike usa l'Apple Watch per il controllo vocale, quindi attualmente è limitato a Siri. Altri assistenti di lingua come Alexa, Cortana o Assistant potrebbero arrivare più tardi. L'applicazione è disponibile anche per Android.
Non appena si indossano le scarpe smart di Nike, queste si legano automaticamente. Una feature davvero originale ma ha un prezzo. Le Nike Adapt Huarache costano 300 euro, tutt'altro che economiche. Le vendite inizieranno il 13 settembre, poco dopo IFA 2019.
Nike ha risolto i problemi delle scarpe smart?
Resta da sperare che Nike con le Adapt Huarache riesca a risolvere i problemi iniziali delle scarpe intelligenti. Con la prima generazione, le scarpe sono diventate inutilizzabili dopo un aggiornamento del firmware poiché l'allacciatura non poteva più essere controllata. Non c'è alternativa al comando tramite i pulsanti o tramite app.
Le nuove Nike Adapt Huarache mi piacciono! Non sono certamente ciò di cui la massa ha realmente bisogno ma si tratta di uno sviluppo entusiasmante che mostra in quanti settori della vita quotidiana le tecnologie intelligenti siano ormai penetrate.