Abbiamo provato il telefono di James Bond (1970)
Negli ultimi anni, il mondo dei telefoni è diventato un po' noioso. In attesa dell'arrivo degli smartphone pieghevoli, siamo riusciti a mettere le mani su un particolare dispositivo: lo Zanco S-Pen. Questo prodotto combina caratteristiche come telefonia, auricolare Bluetooth, stilo, registratore vocale, puntatore laser e molto altro ancora. Ecco le nostre impressioni su questo prodotto.
Un progetto Kickstarter che è diventato realtà
Per quanto possa sembrare sorprendente, è grazie al sito di crowdfunding Kickstarter che questo dispositivo è stato creato. Ci sono volute solo poche ore per raccogliere fondi sufficienti per avviare la produzione (8710 euro). In totale, 57993 euro sono stati donati per lo Zanco S-Pen.
I partecipanti al progetto possono acquistare il terminale per 49 dollari (42,85 euro). La consegna è prevista per aprile 2019.
Un telefono originale
È difficile non sorridere quando si osserva per la prima volta lo Zanco S-Pen. Il dispositivo ha la forma di una grande penna con una tastiera e una connessione completa allo smartphone. S-Pen Zanco offre uno slot per schede SIM, uno slot microSD (necessario se si desidera utilizzare la fotocamera), una presa micro-USB e persino una presa mini-jack! È inoltre disponibile un piccolo schermo a colori per facilitare la navigazione nei menu.
Il telefono sembra un gadget che James Bond, al tempo di Sean Connery, avrebbe potuto utilizzare in una delle sue missioni. La sua gestione è molto semplice e la fotocamera è molto discreta nonostante il suo formato inusuale. Nonostante il terminale sia realizzato interamente in plastica, la qualità dell'assemblaggio è buona e lo Zanco S-Pen sembra essere resistente alle cadute.
Al momento, tuttavia, lo Zanco S-Pen sembra quasi impossibile da usare come smartphone principale. Fortunatamente, il suo progettista non prevede di sostituire il vostro smartphone. Lo Zanco S-Pen è infatti un dispositivo che può essere accoppiato in Bluetooth al vostro dispositivo e diventare così un'estensione del vostro telefono principale o essere utilizzato come smartphone secondario, seguendo così la stessa logica della Jelly Pro.
Tutti di un grande
Come per qualsiasi telefono, è possibile effettuare chiamate. È possibile passare dal Bluetooth tramite lo smartphone principale o direttamente dal dispositivo inserendo la carta SIM. Devo ammettere che la qualità del suono mi ha convinto e che si può conversare in modo del tutto normale. È inclusa anche una funzione di camuffamento della voce per divertirsi. La sua utilità è discutibile ma lo Zanco S-Pen è un telefono divertente. È anche possibile inviare messaggi, ma la sua tastiera a tasti non è il modo migliore per scrivere.
Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, lo Zanco S-Pen offre anche alcune caratteristiche extra. Nonostante il telefono non consenta l'installazione di applicazioni esterne, dispone di due fotocamere (una frontale e una posteriore). La risoluzione VGA dei sensori non fornisce risultati di altissima qualità, anche in condizioni di luce eccellenti. Le foto possono essere memorizzate utilizzando la scheda SD a bordo, così come i video. Manca la qualità ma l'uso della fotocamera di questo pen phone rimane abbastanza divertente.
- Galleria fotografica - video
Naturalmente, come suggerisce il nome, lo Zanco S-Pen può essere utilizzato anche come pennino per tablet o smartphone. In pratica funziona bene proprio come la funzionalità laser che può essere utilizzata durante le presentazioni (o per infastidire i vostri colleghi come nel mio caso). Il terminale è dotato di due microfoni che fungono da registratore vocale, radio FM e scatto remoto delle foto.
Infine, sul lato dell'autonomia, ha una batteria da 400mAh. Abbastanza per durare fino a 6 giorni a detta del produttore. Utilizzando questo dispositivo come telefono principale la sua autonomia è di massimo 2 o 3 giorni.
Utile o gadget?
Passata la curiosità iniziale, lo Zanco S-Pen rimane un telefono di nicchia e un oggetto piuttosto speciale. Può convincere un pubblico alla ricerca di un secondo smartphone o di uno smartphone da utilizzare occasionalmente (di sera, in spiaggia, in vacanza, in ufficio...). Chi cerca un gadget da spia sarà un po' deluso: il dispositivo, anche se piccolo, genererà facilmente più reazioni e domande del solito smartphone, che offre tutte le stesse (o anche di più) funzioni di spionaggio dello Zanco S-Pen.
Alla fine, questo Zanco S-Pen sembra davvero poco utile, ma il suo prezzo accessibile e l'effetto wow gli permetteranno certamente di trovare un certo pubblico.
Cosa ne pensate di questo Zanco S-Pen?