5 semplici suggerimenti per ottimizzare l'utilizzo del vostro Android
Android è una piattaforma incredibilmente potente e il vostro dispositivo ha molte funzioni che probabilmente non immaginate nemmeno. Naturalmente non è sempre necessario andare ad esplorare gli angoli più remoti del sistema per sbloccarne i superpoteri. Alcune volte basta spingersi in qualche semplice menu delle impostazioni per trovare delle funzioni davvero utili!
Utilizzate le impostazioni avanzate WIFI
Se non avete ancora configurato le impostazioni WIFI a vostro piacimento dovreste farlo quanto prima. Siete sempre in bilico tra un hotspot WIFI e l'altro e vorreste ricevere una notifica quando ce ne sono di disponibili nei paraggi? Volete evitare connessioni WIFI di bassa qualità o ottimizzare la batteria durante l'utilizzo della rete? O magari vi interessa solo sapere il vostro indirizzo MAC? Tutte queste funzioni (e molte altre) possono essere attivate nella sezione Avanzate delle vostre Impostazioni WIFI.
Monitorate l'utilizzo dello smartphone
Parlando di dati mobili, avete mai controllato quanti MB utilizzano le vostre app? Andate su Impostazioni>Utilizzo Dati per controllare l'effettivo consumo della rete di ogni app.
Per controllare il consumo di batteria vi basterà andare su Impostazioni>Batteria. Da qui sarà facile capire quali sono le app che stanno esagerando nel consumo della vostra preziosa energia.
Potete anche controllare l'effettivo utilizzo della RAM di ogni applicazione. Su Android Nougat (preso come riferimento in questo caso) vi basterà andare su Impostazioni>Memoria per visualizzare l'utilizzo medio della RAM delle varie app nelle ultime ore o negli ultimi giorni. Non che vi serva davvero visto Android gestisce la RAM in maniera automatica...
Localizzazione
A proposito di batteria, sicuramente saprete che mantenendo accesa la funzione di localizzazione avrete un'evidente diminuzione dell'autonomia. Se non utilizzate spesso i servizi di locazione specifici come quelli offerti da Google per Google Now o altri appartenenti a terze parti come l'aggiunta della posizione nei post dei social, perché non disattivarla?
Disattivate la tecnologia NFC
Certo, tutti amiamo la tecnologia NFC. O amiamo forse il fatto che il nostro dispositivo ne sia provvisto... Quante volte l'avete effettivamente utilizzata? In realtà l'utilizzo della tecnologia wireless a corto raggio è abbastanza limitato a poche occasioni.
Il suggerimento è, quindi, di disattivarla fino al momento in cui non ne avrete davvero bisogno. Sarà sufficiente andare su Impostazioni>Dispositivi collegati e spegnere l'interruttore NFC. Basterà riattivarlo al momento del bisogno.
Abilitate/disabilitate il blocco della SIM card
Rendere sicuro il vostro telefono è sicuramente importante. Se quello che volete fare è anche tenere al sicuro la vostra SIM, perché non configurare un blocco della SIM Card? Se il vostro dispositivo dovesse essere rubato la vostra scheda non potrebbe essere utilizzata dai malintenzionati.
Queste funzioni possono essere attivate andando su Impostazioni>Sicurezza e posizione>Blocco della scheda SIM.
Conoscevate già queste semplici ma utili funzioni?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.