Le 5 migliori app per automobilisti: fate il pieno di Android!
Passate la maggiorparte della giornata seduti al volante della vostra automobile e, mentre aspettate ansiosi di poter testare Android Auto tutte le funzioni intelligenti che questo sistema operativo porta con sé, imprecate perchè avete appena mancato l'uscita giusta dell'autostrada o perchè il benzinaio sotto casa ha raddoppiato improvvisamente i prezzi.
Con le migliori app Android dedicate agli automobilisti, la vostra vita da guidatori esperti cambierà sicuramente in meglio. Scoprite dove sono i benzinai più vicini a voi in qualsiasi momento, rallentate prima che un autovelox possa abbagliarvi con un flash e rimanete sempre informati sul traffico.
1. CoPilot GPS: un navigatore offline sempre a portata di touch!
La prima applicazione che un vero automobilista deve scaricare e avere sempre con sé è ovviamente il navigatore satellitare. La scelta Android è davvero vasta, si va dal classico e preinstallato Google Maps, ai navigatori dalle funzioni più avanzate e spesso incomprensibili. Il giusto compromesso è costituito secondo noi da CoPilot, che oltre ad offrire un servizio completo, mette a disposizione tutte le mappe che vi servono offline, per farvi evitare di sprecare traffico dati inutilmente!
${app-com.alk.copilot.mapviewer}2. Radar Beep: sfuggite agli scatti degli autovelox con un'app
Una volta che sapete quale strada prendere, scommetto che vi piacerebbe essere al corrente della situazione Autovelox/telecamere di sicurezza. Per evitare di trovare nella cassetta della posta una multa che vi porterà via quasi metà del vostro stipendio mensile, vi consigliamo Radar Beep, un'app molto semplice da utlizzare che vi avvertirà tramite un Beep quando vi troverete in prossimità di un radar. Naturalmente non si tratta di una scusa per continuare a correre!
- Radar Beep: il rivelatore di radar per automobilisti
3. Waze: un social network dedicato agli automobilisti
Waze punta tutto sul social. I dati sul traffico sono aggiornati in tempo reale dalla comunità degli utenti registrati e permettono di schivare all'ultimo minuto ingorghi e strade congestionate. Lo stesso vale per le mappe, dove sono segnalati anche autovelox, posti di blocco e ogni genere di inghippo che potreste trovare durante il vostro viaggio in macchina. Quasi dimenticavo, potrete avere anche una panoramica sui distributori di carburante più vicini a voi e i rispettivi prezzi.
${app-com.waze}4. Car HUD: la vostra velocità sempre davanti agli occhi!
Car HUD è un'applicazione estremamente semplice, che non farà altro che misurare la velocità alla quale state viaggiando e proiettarla sul vostro parabrezza, in modo da non farvi mai distogliere lo sguardo dalla strada. Basta appoggiare lo smartphone appena sotto il vetro anteriore dell'auto, la velocità che appare sul display viene riflessa dal parabrezza ed il gioco è fatto!
${app-cz.ninjanuts.carhud}5. AlcoDroid: mai mettersi alla guida dopo un bicchierino di troppo!
Non può mancare in questa nostra lista un'applicazione dedicata alla sicurezza stradale. Potremmo consigliarvi le app da utilizzare in caso di emergenza, ma secondo noi la scelta migliore è quella di prevenire, e perchè non cominciare dal misurare il vostro tasso alcolico? Con AlcoDroid potrete assicurarvi di non aver superato il limite previsto per legge prima di accendere il motore.
Voi quali app da veri automobilisti utilizzate?
Ho provato a fare una ricerca sul Vostro sito, ma non mi pare di aver trovato nulla: sarebbe interessante un articolo che compara i principali navigatori satellitari a pagamento (Tom Tom, Sygic, etc).
Ho dato 5* a Radar Beep, ma da un mese non funziona più sul mio Note 3. Ho segnalato la cosa, ma nessuna risposta dagli sviluppatori. Ho reinstallato l'applicazione...niente. Se qualcuno avesse suggerimenti...
Rispetta i limiti di velocità e avrai risolto.