Le migliori app Android dedicate al multitasking
Android non è funzionale come vorreste? Il tuo cervello lavora a più operazioni contemporaneamente ma lo smartphone non riesce a starti dietro? Nonostante Android 5.0 abbia introdotto un menu dedicato alle app aperte di recente, rendendo la vita facile a tantissimi utenti, le applicazioni dedicate al multitasking rimangono tra le più scaricate del Play Store grazie alle loro funzioni avanzate che permettono un utilizzo più fluido e veloce dello smartphone. Pronti a scoprire quali sono le migliori?
Omni Swipe: la migliore in assoluto
Tra le più scaricate ed amate dagli utenti, Omni Swipe sfoggia ben 4,5 stelle nel Play Store. Questo servizio di multitasking è leggero, veloce e mette a disposizione del vostro pollice tutte le funzioni e le applicazioni di cui avete bisogno. Non dovete fare altro che stabilire in che angolo del display posizionarla e con un semplice swipe da qualsiasi schermata potrete raggiungere app recenti, impostazioni rapide, contatti preferiti e strumenti utili.
Attraenti anche le animazioni che caratterizzano questo menu, che ruota mostrando sempre più impostazioni ed applicazioni. Non dovrete quasi più utilizzare Rubrica, app drawer e menu delle impostazioni. Provate la versione gratuita per scoprire se questo strumento di multitasking fa per voi e, nel caso dovesse piacervi, passate alla versione Prime per evitare pubblicità a volte troppo insistenti.
${app-com.lazyswipe}Shortcuts: perfetta per il vostro menu delle notifiche
Semplice, minimalista e sempre a portata di swipe. Shortcuts si mimetizza perfettamente tra le notifiche del menu a tendina, visualizzabile da qualsiasi schermata, e mostra le vostre applicazioni preferite. Con pochi tap potrete accedere a messaggi, servizi di cloud, Clash of Clans, fino a sei applicazioni a scelta.
Proprio perchè appare comodamente nel menu delle notifiche, Shortcuts è accessibile in qualsiasi momento, anche mentre visualizzate un video o siete nel bel mezzo di un livello di Tomb Raider e dovete assolutamente mandare un messaggio su WhatsApp a vostra madre.
${app-ygs.appshortcuts}Power Toggles: impostazioni rapide personalizzate
Tra le applicazioni più datate di questo tipo, Power Toggles continua ad aggiornarsi per offrire il massimo della funzionalità. Quest'app completamente gratuita mette a disposizione un menu delle impostazioni rapide personalizzato e più facilmente accessibile.
Se vi trovate spesso a esplorare le impostazioni del vostro smartphone alla ricerca delle opzioni dedicate allo standby del display, per disattivarlo quando leggete in treno la mattina ad esempio, non dovete fare altro che sfruttare Power Toggles per visualizzare questa opzione comodamente nel menu dedicato alle notifiche. Voilà, tutto è più facilmente raggiungibile!
${app-com.painless.pc}Swipeup Utility: per personalizzare al meglio il tasto home
In poche parole Swipeup Utility vi permetterà di riconfigurare il tasto home del vostro Android, permettendovi sfruttarlo per accedere a diverse funzioni utili. Volete raggiungere la vostra app preferita con un semplice swipe verso l'alto? Raggiungere velocemente un contatto in particolare? Basta chiedere, Swipeup accontenterà ogni vostro desiderio.
Ci sono alcuni piccoli bug nelle impostazioni più avanzate ed è un'applicazione dalle funzionalità più limitate rispetto alle altre, ma se mai voleste passare da modalità fotocamera a modalità video in mezzo secondo semplicemente sfruttando il tasto home del vostro Android, questa è l'app che fa per voi!
Easy App Switcher: passate da un'app all'altra e viceversa
Vi è mai capitato di voler passare da un'app all'altra per condividere contenuti, copiare link o rispondere ai messaggi insistenti di vostra madre? Ecco, Easy App Switcher permette di fare proprio questo e credetemi quando vi dico che vi cambierà la vita.
In sostanza questo servizio di multitasking vi permetterà switchare velocemente tra le due ultime applicazioni utilizzate grazie ad un bollino fluttuante. Non è tutto, tra le impostazioni dell'app potrete accedere alla sezione App da escludere, che vi permetterà di selezionare tutte le applicazioni che non volete siano prese in considerazione da Easy App Switcher. Geniale!
Conoscete app ancora più efficienti di queste?