10 Vantaggi che solo Android Auto può offrirvi
Può davvero un'idea così semplice migliorare così tanto le abitudini quotidiane? Android Auto potrebbe costituire un'innovazione simile a quella della ZIP che, da idea semplice, si è rivelata in poco tempo rivoluzionaria. Ogni donna doveva chiedere aiuto a genitori e sorelle per indossare abiti muniti di decine di piccoli bottoni o lunghe stringhe da tirare e allacciare. È bastata l'introduzione di un doppio binario dentato per sconvolgere gli equilibri di intere famiglie conferendo alla donna un briciolo di emancipazione in più.
Oggi, l'idea di dotare la nostra autoradio di un OS Android semba quasi una normale evoluzione del Car Entertainment ma i molteplici usi che facciamo dei nostri smartphone fanno già presagire quali e quante saranno le sue potenzialità. Ecco 10 vantaggi che solo Android Auto potrà offrirvi!
Non serve scomodare la Sibilla di Delfi per intuire quali saranno i vantaggi di una soluzione car-oriented di Android e come questa potrà influenzare la quotidianità degli automobilisti, anche perché alcune innovazioni sono già realtà. Mi sembra di non esagerare quando riscontro nel nuovo sistema più pro che contro ma qui mi limiterò a valutare quello che di positivo ho apprezzato nei prototipi.
1. Guida più attenta
Il primo innegabile vantaggio di Android Auto è la possibilità di interagire attraverso i comandi vocali. Collegando il telefono avviene il contemporaneo spegnimento del display e il passaggio alla modalità slave. Non sarà più possibile maneggiare il telefono per scrivere SMS o per rispondere alle chiamate. Pronunciando il comando "Rispondi" si attiverà la conversazione. Gli SMS in arrivo verranno, invece, letti dal sintetizzatore vocale attraverso i diffusori della vostra auto o sul vostro auricolare. Se è vero che due terzi degli incidenti avviene per guida distratta, già questa caratteristica potrebbe salvare molte vite!
2. Mappe e POI sempre aggiornati
I comuni navigatori GPS hanno spesso mappe vecchie e inattendibili e per aggiornarle dobbiamo sborsare cifre salate o cambiare addirittura navigatore quando non risponde più alle nostre esigenze. Oggi, basta collegare il telefono via USB per procedere all'aggiornamento istantaneo delle mappe di Google che sono notoriamente le più aggiornate e consentono di aggiungere le funzionalità avanzate di street view, il tutto senza spese e sforzi aggiuntivi. Interessante è anche l'aggiornamento dei Point of Interest che si arricchiscono di informazioni estratte da WikiPedia e Trip Advisor.
3. Playlist musicali uniche
Se disponete di un archivio musicale sul vostro smartphone non serve replicarlo sulla vostra autoradio perché le vostre playlist appariranno sul display dell'auto pronte per essere riprodotte. Potrebbe sembrare un piccolo vantaggio, ma in realtà rappresenta un netto risparmio in termini di pagamento dei diritti SIAE sui brani acquistati e scaricati.
4. Integrazione totale
Tutti i comandi della vostra auto sono elegantemente ridotti ad un display unico. Climatizzatore, computer di bordo, autoradio, telefono, assistente di parcheggio, TV e altro ancora sono integrati, rendendo minimale il dashboard della vostra auto o lasciando più spazio ad altre possibili innovazioni o ad un futuro display di dimensioni superiori agli attuali 7''.
5. Compatibilità universale
Quante volte vi sarà capitato che il formato dei vostri file video o musicali risultasse non compatibile con l'autoradio? Con Android la compatibilità è completa e in continua evoluzione.
6. Aggiornamenti di firmware
Far digerire un MKV al vostro attuale sistema di entertainment sarebbe già un successo, ma, vista l'innovazione repentina in questo settore, sarebbe sconveniente acquistare un prodotto che non presenti alcuna possibilità di update o upgrade software. Il problema è stato superato con Android Auto perché lo stesso si aggiorna come uno smartphone e garantisce sempre una piena compatibilità e la correzione di eventuali bug di sistema che normalmente di riscontrano anche su prodotti tecnologicamente maturi.
7. App illimitate
Attualmente sono di serie solo alcune App come iHeartRadio, Joyride Podcast Player, Kik, Threema, NPR One, Skype, Pocket Casts, Talkray, Contacts+, Spotify, Stitcher Radio, Text Me!, textPlus, TuneIn, Umano e ICQ Messenger. Gli sviluppatori sono già in fermento per arricchire il sistema di nuove applicazioni come è stato per smartphone, tablet e wearable. Le App più importanti al momento sembrano Spotify e Skype.
8. Streaming audio
Spotify ci consente di ascoltare la nostra musica preferita in streaming mentre guidiamo; inoltre, con altre App dedicate al Podcast possiamo seguire il nostro corso di lingue preferito o un audiolibro.
9. Video conferenza
Skype, invece, è la grande novità. Non era ancora stata prodotta una versione "mobile" del famoso software per videoconferenze anche se sembrava quasi scontata la sua presenza in questo nuovo business. Resta ancora da capire se doteranno le automobili di cam o se sarà una periferica opzionale.
10. AudioNews
Per gli amanti delle news sempre e ovunque non poteva mancare il sistema di lettura vocale delle notizie. Se passi delle ore in automobile e ami leggere i giornali o il tuo blog preferito, magari in coda in tangenziale, l'App Umano risolve il problema. Ovviamente, dovremo attendere che questa innovazione venga recepita dal mainstream italiano perché le notizie possano essere udibili nella nostra lingua.
Conclusioni
In definitiva, questi sono solo alcuni vantaggi che questo sistema di infotainment ha già sfornato, molti altri sono in arrivo prossimamente e da alcuni rumors sembrano davvero rivoluzionare il mondo della mobilità. Ma questi rumors saranno svelati solo prossimamente...