Una vulnerabilità Bluetooth invia agli hacker la vostra posizione
I proprietari di dispositivi Fitbit e altri gadget Bluetooth potrebbero essere a rischio. I ricercatori della Boston University hanno rilevato una vulnerabilità di alto profilo in diversi dispositivi Bluetooth che consente agli hacker di determinare la vostra posizione e altre informazioni sensibili.
Se uno script malevolo di questo tipo dovesse finire nelle mani sbagliate, tali informazioni potrebbero essere utilizzate per stalking o altre pratiche illegali. La scoperta è particolarmente preoccupante, soprattutto perché praticamente chiunque dispone di almeno un dispositivo Bluetooth.
Pare che la vulnerabilità abbia a che fare con il modo in cui i dispositivi si accoppiano l'un l'altro. Durante il pairing, un dispositivo funge da connessione principale, mentre l'altro svolge un ruolo periferico. Quest'ultimo invia un segnale che contiene un indirizzo univoco e i dati relativi alla connessione. La maggior parte dei dispositivi produce un indirizzo casuale che si genera periodicamente, ma i ricercatori della Boston University hanno scoperto che, utilizzando un algoritmo open source, potevano identificare le connessioni Bluetooth persino quando gli indirizzi si modificano.
Quali dispositivi possono essere attaccati
La falla di sicurezza potrebbe essere utilizzata per tenere traccia dei dispositivi Bluetooth e dei loro utenti. I dispositivi Android sembrano essere al sicuro, ma non si può dire lo stesso dei dispositivi Windows 10 e iOS. Inoltre, secondo i ricercatori, chi soffre maggiormente del problema sono i possessori dei dispositivi Fitbit, poiché questi non modificano automaticamente i loro indirizzi, rendendo il tracciamento ancora più semplice.
Per quanto riguarda i dispositivi Fitbit, purtroppo non vi è ancora una soluzione pratica, mentre per sui dispositivi iOS e Windows 10 vi basterà spegnere e riaccendere il Bluetooth.
Via: Engadget
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.