Il notch? Per voi brutto ed inutile, ma dovrete abituarvi all'idea

AndroidPIT huawei p20 lite front camera 2cbu
© nextpit

Impossibile ignorare la moda del notch. Sempre più dispositivi e brand lo stanno adottando ma... guardando ai risultati del sondaggio, sembra non piacervi proprio!

Lo abbiamo visto comparire su Essential phone, iPhone X, sui dispositivo Wiko, Asus ed ora anche sugli ultimi Huawei. Il produttore cinese l'ha integrato in tutti i suoi nuovi dispositivi ed a breve sembra anche che un'altra azienda cinese lo adotterà sul proprio flagship, parlo di OnePlus.

AndroidPIT iPhone X 6001
Il notch su iPhone X. / © NextPit

Un trend inarrestabile quello del notch che però non a tutti piace. Proprio come avviene nel campo della moda vi è chi find da subito ha apprezzato la novità, e non vede l'ora di mettersela in tasca, e chi invece la considera brutta ed inutile. Il 44% di voi votanti fa parte di quest'ultima categoria.

Il notch è brutto e inutile per il 44% di voi

Il notch non vi piace proprio esteticamente. Il 18% di voi lo ha definito brutto: insomma, non vi sono dubbi circa la sua mancanza di sex appeal. Solo il 10% di voi pensa che non sia "niente male, finalmente qualcosa di visivamente nuovo" mentre il 4% di voi ribelli lo definisce "geniale, bello ed utile".

Non mi piace e lo trovo inutile. I bordi superiori e inferiori devono esserci e non devono essere touch così si può "impugnare" il telefono senza farlo cadere anche quando si gioca. Poi se proprio vogliono eliminare i bordi che lo facessero coprendo i sensori con il display ma credo che ancora sia presto per una cosa del genere, commenta Cristian Martina.

Viespo definisce il notch Ridicolo.Si fa per tenere i sensori e l'altoparlante in alto, quando esistono da anni smartphone che hanno già eliminato i bordi. 

Secondo Massimiliano la presenza della tacca sui nuovi smartphone è giustificata dall'assenza di originalità: forse non sanno più cosa inventarsi? Mah! A me non piace e lo trovo anche abbastanza inutile.

Come farete in questo mondo di notch?

Il notch non vi piace, comprensibile. Ma come farete con i nuovi smartphone del 2018 che sembrano non voler rinunciare a questa moda? Alcuni produttori stanno già pensando di introdurre una feature software che permette di disattivarlo: Huawei lo ha già fatto sul nuovo P20 Pro dove, una volta disattivato, compare una barra nera ai lati della rientranza. OnePlus, secondo le indiscrezioni trapelate in rete, ci sta lavorando su per il suo OnePlus 6 in arrivo questo primavera. Una soluzione che riesce a fare felici amanti e boicottatori del notch.

Vi sono brand che, per ora, si sono rifiutati di abbracciare questa moda. Parlo di Samsung, HTC ed LG. Ma manterranno questa posizione anche per i dispositivi che hanno in programma di rilasciare quest'anno o nel 2019? Riuscite ad immaginare un Note 9 con notch? Qualcuno di voi, solo all'idea, probabilmente ha avuto un malore.

Potrebbe trattarsi di una moda del momento che come i tormentoni estivi dura una stagione e poi vengono soppiantati da una nuova e orecchiabile canzone. Il notch potrebbe caratterizzare questo 2018 ma finire nel dimenticatoio il prossimo anno. Io in realtà non credo andrà a finire così. 

La scelta del notch, da parte dei brand, sembra essere giustificata dalla volontà di voler offrire un ampio display all'interno di un corpo compatto. Probabilmente si possono trovare altri modi per arrivare a questa soluzione ma in fin dei conti sembra piacere a non pochi utenti. E tutti pian piano ci faremo l'occhio e ci abitueremo a questa discutibile rientranza.

Voi come la vedete? 

 

Vai al commento (2)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Simone Costi 21
    Simone Costi 9 apr 2018 Link al commento

    arriverà un giorno ( tra minimo 2 o 3 anni) in cui dovrò sostituire Iphone, e a quel punto potrei gradire un lg serie V con jack delle cuffie, ricarica qi e notch ( disattivabile). Samsung non ha capito nulla dei tempi che corrono purtroppo e continua con un infinity display che crede che gli utenti apprezzino.


  • Oxitaurus 20
    Oxitaurus 8 apr 2018 Link al commento

    Aggiungo alla mia risposta (no) al sondaggio che: purtroppo viviamo in un mondo dove siamo "obbligati" ad abituarci alle finte novità perché, che ci piaccia o no, la massa non ha mai avuto il potere contro "l'innovazione", restia a questo tipo di inutilità spacciate per nuove. ma sono sicuro che spariranno quando mamma Apple lo toglierà...perché tutti devono seguire Apple pur consapevoli che certe cose non hanno senso di esistere.