Huawei MediaPad M5: l'ultimo di una specie in via d'estinzione
I tablet sono stati una tendenza per un po', ma si parla di parecchio tempo fa. Con i tablet Android, i produttori più famosi sono diventati molto riservati. Huawei ha rilanciato la serie MediaPad al MWC 2018 e ha presentato il MediaPad M5 in tre varianti, di cui solo due arriveranno in Italia per il momento. Il Huawei MediaPad M5 è finalmente giunto in redazione ed ha superato i nostri test.
Pro
- Chic e ben assemblato
- Veloce e con opzione LTE
- Software aggiornato
- Buon comparto audio
Contro
- Disposizione tasti
- Niente jack per le cuffie
- Niente display OLED
Huawei MediaPad M5 10,8 – Uscita e prezzo
Il MediaPad M5 con display da 8,4 pollicicosta 399,90. Per questa cifra, i fan Huawei potranno acquistare anche il MediaPad M5 da 10,8 pollici nella variante WIFI. Per il modello LTE con display di 10,8 pollici dovrete invece spendere 449,90 euro. Il MediaPad M5 Pro LTE da 10,8 pollici costa invece 549,90.
Huawei MediaPad M5 10,8 – Design e assemblaggio
C'è una cosa che avete già avuto modo di verificare: Huawei sa realizzare dell'ottimo hardware. Il Huawei MediaPad M5 ha un elegante unibody in alluminio, che vanta uno spessore di 7 millimetri ed è prodotto in modo eccellente. Il MediaPad M5 è disponibile in due dimensioni con diagonali del display di 8,4 e 10,8 pollici. Il tablet più grande pesa 498 grammi, mentre quello piccolo ne pesa 310.
I display delle due varianti del Huawei MediaPad M5 sono di dimensioni diverse, ma identiche in tutto il resto. La risoluzione dei pannelli IPS è di 2560x1600 pixel. Ciò significa che la tavoletta piccola ha una densità di pixel leggermente superiore (359 ppi rispetto alle 279 ppi del modello grande). Entrambi i display sono belli da guardare, ma i pannelli OLED hanno di solito un po' più da offrire, soprattutto in termini di colori e profondità dei neri.
Dove è andato a finire il pulsante di accensione?
Se volete accendere la tavoletta Huawei di grandi dimensioni, sarete subito stupiti: dov'è il pulsante di accensione? La risposta è semplice: In fondo al MediaPad M5, insieme al bilanciere del volume e alla porta USB. Questo sembra molto strano all'inizio, ma ha senso: se si tiene il tablet in orizzontale entrambi i pulsanti sono facilmente raggiungibili con l'indice. Anche il pollice non è lontano dal pulsante home con il sensore di impronte digitali.
Quando l'ho provato per la prima volta, ho trovato la disposizione dei pulsanti del MediaPad utile, solo successivamente mi sono accorto della scomodità. Questo perché spesso si tiene il tablet in posizione verticale. Molti siti web sono progettati per questo uso, e digitare è molto più piacevole. Usandolo in verticale i pulsanti sul lato inferiore sono fastidiosi.
Anche nel funzionamento orizzontale, non è completamente ben congeniato, perché il pulsante home dovrebbe essere molto più alto del bilanciere del volume. Nulla di tutto ciò sembra essere stato ben studiato. Con il successore, Huawei dovrebbe forse tornare al vecchio posizionamento dei tasti. Nonostante ciò, il sensore di impronte digitali funziona in modo rapido e semplice.
Le prestazioni del MediaPad M5
Anche se il Kirin 960 di Hi-Silicon non è il più aggiornato, ha una potenza più che sufficiente per tutte le attività che potrebbero ostacolare il funzionamento del dispositivo. Film, giochi ad alta risoluzione, siti web elaborati: tutto questo non sarà un problema per il Huawei MediaPad M5.
4GB di RAM e 32GB di memoria espandibili tramite microSD sono installati alla nuova tavoletta Huawei. Incomprensibilmente il MediaPad M5 non ha più una presa jack per le cuffie nonostante in un tablet ci sia in realtà spazio sufficiente per ospitarlo.
Huawei MediaPad M5 nei test benchmark
Test | Punteggio |
---|---|
3DMark Sling Shot Extreme | 446 |
3DMark Sling Shot Vulkan | 392 |
3DMark Sling Shot ES 3.0 | 805 |
3DMark Ice Storm Unlimited | 12378 |
Geekbench 4 single / multi core | 769 / 3908 |
PassMark Memory | 6070 |
PassMark Disk | 43063 |
Suono ricco grazie alla tecnologia Samsung
La caratteristica principale del MediaPad M5 è il suo suono. Huawei si affida ancora una volta al know-how di Harman Kardon. Questo è un po' strano, dato che l'azienda fa ora parte di Samsung. Dopotutto i produttori si riforniscono sempre di componenti diversi da altre aziende, concorrenti compresi.
Nel grande MediaPad M5 sono presenti quattro altoparlanti, nel modello piccolo sono due. I numerosi fori consentono al suono di fuoriuscire dai lati più lunghi. Con il suo suono relativamente buono, il MediaPad M5 è adatto all'uso multimediale. Il suono è piacevolmente ricco per un dispositivo così sottile, ma naturalmente non aspettatevi bassi potenti. Tuttavia potrebbe essere difficile trovare sul mercato un altro tablet che suona così bene e forte.
Se si desidera collegare le cuffie al Huawei MediaPad M5, è possibile farlo, ma solo tramite la porta USB Tipo C. Huawei fornisce un adattatore adatto a questo uso che è tristemente necessario perché le cuffie con cavo USB-C sono ancora abbastanza rare. Il Bluetooth è naturalmente un'alternativa.
Un tablet aggiornato ad Oreo
Huawei vuole utilizzare un sistema operativo aggiornato e utilizza dunque direttamente Android 8.0 Oreo e la propria interfaccia EMUI nella versione 8. Ottimo, anche se Android non è ancora stato adattato troppo per i grandi schermi dei tablet. Questo vale anche per molte applicazioni di terze parti.
Una particolarità degli smartphone Huawei è il fatto che gli aggiornamenti arrivano in modo affidabile solo quando viene inserita una scheda SIM, senza la quale la ricerca non troverà nulla. Il produttore ci assicura che questo non dovrebbe essere il caso anche con la versione LTE del MediaPad. Naturalmente, potremo verificarlo solo quando ci sarà un primo aggiornamento per la tavoletta, ma finora non è ancora arrivato nulla.
Che dire della batteria?
Il grande MediaPad M5 ha una batteria potente da 7500 mAh, il modello piccolo ha una capacità di 5100 mAh. La ricarica avviene tramite USB-C e QuickCharge. Una sola carica della batteria è sufficiente per tre film o molti episodi della vostra serie preferita. Coloro che lasciano il tablet in standby e lo utilizzano solo occasionalmente per navigare o giocare per poco tempo possono facilmente resistere una settimana o più senza doverlo ricaricare. Nel nostro test eseguito con PCMark ha totalizzato un punteggio di 7 ore e 51 minuti.
Huawei MediaPad M5 10,8 – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Naturalmente il MediaPad M5 non è una rivoluzione. Huawei non sta reinventando il mercato dei tablet con questo dispositivo, ma del resto non deve. Il MediaPad M5 in entrambe le dimensioni è un tablet più che solido e molto chic, adatto a tutte le applicazioni possibili.
Bisogna abituarsi alla disposizione insolita e poco riuscita dei tasti fisici. A proposito: con la cover provvista di tastiera e la stilo, che Huawei offre ma non ha fornito per il nostro test, il MediaPad M5 diventa un tablet estremamente più produttivo. Se state cercando un nuovo tablet che abbia un bell'aspetto e sia abbastanza aggiornato in termini di hardware e software, dovreste tenere a mente MediaPad M5.
Arrivato 2 gg fa.. bello ma quando dopo aver speso circa 400 euro ti accorgi che non risulta compatibile con le app dei servizi sky (sky go e now tv) e che netflix è fruibile solo senza HD il giudizio non può che essere che si rasenta la truffa. Non compratelo a meno che non vengano rimossi questi limiti.. assurdi per un dispositivo che nasce per l'uso multimediale.
In una recensione obiettiva questa cosa dovrebbe essere messa in cima alla lista se si vogliono dare info complete ai consumatori. Ad oggi delusissimo di aver provato Huawei se non risolvono subito tornerò immediatamente indietro