Wikipedia protesta: dovete prepararvi per un esame importante? Ecco come fare
Wikipedia si è oscurata per protestare contro la nuova direttiva sul copyright che verrà votata dal Parlamento europeo il 5 luglio (oggi). Nonostante rispetti la protesta e personalmente ne condivida il senso, ci sono momenti in cui Wikipedia è necessaria a salvarci la pelle. Ecco dunque come accedere all'enciclopedia online più famosa al mondo evitando il blocco.
Come accedere a wikipedia aggirando il blocco da Chrome
La procedura indicata di seguito si riferisce al solo sito mobile e non funziona sulla versione desktop del sito.
Accedere a Wikipedia aggirando il blocco che si è autoimposta è possibile semplicemente disattivando l'esecuzione del codice JavaScrip dal vostro browser su smartphone o tablet Android. Per fare ciò vi basterà:
- Aprire Google Chrome.
- Cliccare i tre puntini (tasto menu) e accedere alle Impostazioni.
- Selezionare la voce Impostazioni sito.
- Nella lista che si presenterà toccate la voce JavaScript e disattivare la funzione.
Ora, recandovi nella pagina principale del sito, sarete in grado di accedere e navigare, non scordatevi di riattivare JavaScript una volta conclusa la vostra ricerca per evitare problemi di compatibilità con alcuni siti web.
Utilizzare l'applicazione
Wikipedia dispone anche di un'utilissima applicazione scaricabile dal Google Play Store. L'app non risulta bloccata al momento quindi scaricandola sul vostro smartphone o tablet sarete in grado di navigare tra tutti gli articoli.
Ora che vi siete preparati per il vostro esame o comunque avete raggiunto l'informazione che cercavate, prendetevi qualche minuto per leggere le motivazioni della protesta perché riguardano da vicino il futuro del web.
Siete riusciti ad accedere?
Fonte: Pietro Ferraro
Se stai preparando un esame su wikipedia...auguri
ovviamente :P